IL SOCIAL FRANCHISING DI COACH DI QUARTIERE La best practice di Sport Welfare massimizza l’impatto sociale sul territorio con il modello del social franchising
L’innovazione sociale è il cuore pulsante di Coach di Quartiere, progetto di sport welfare nato nel 2020 per iniziativa di Claudio Massa, fondatore e Brand Ambassador de L’Orma SSD, agenzia educativa no-profit attiva dal 2000. Questo progetto valorizza lo sport come strumento di inclusione, cittadinanza attiva e sviluppo personale, rivolgendosi a bambini, ragazzi e adulti. […]
L’ILLUSIONE DEGLI ANNI D’ORO
Il tema della relazione tra mondo degli adulti e mondo dei giovani mi trova molto coinvolto e attivo. Mi piace poter pensare di mettermi in gioco per comprendere come disinnescare meccanismi viziosi a favore di prassi virtuose. Il mio amico Fabio Zarra mi ha aiutato ad indentificare un fenomeno dentro cui noi adulti, direi tutti, […]
Aziende e terzo settore sportivo: Soluzioni professionali per la responsabilità sociale di impresa
Nel panorama odierno della sostenibilità aziendale, le imprese sono chiamate a integrare il concetto di responsabilità sociale nelle loro strategie. Con l’evoluzione delle normative e una crescente attenzione da parte degli stakeholder, è fondamentale che le aziende rispondano in modo concreto alle sfide sociali e ambientali. Uno degli strumenti più efficaci per attuare iniziative di […]
Il Volontariato: un ponte verso il futuro
Il volontariato è molto più di un semplice atto di generosità. È un pilastro fondamentale della nostra società, un motore di cambiamento e un potente strumento per costruire un futuro migliore. Le sue radici affondano nel profondo della storia umana, dove l’aiuto reciproco e la solidarietà erano essenziali per la sopravvivenza delle comunità. Oggi, il […]
Il futuro della sostenibilità aziendale: Sport Sociale come risposta alle nuove sfide della CSRD
Come abbiamo visto nei nostri precedenti articoli, negli ultimi anni, la sostenibilità aziendale è diventata una priorità per le imprese di tutto il mondo. La crescente pressione da parte di investitori, consumatori e governi ha portato le aziende a ripensare il loro impatto ambientale e sociale. Un elemento chiave di questo cambiamento è la nuova […]
La Parola ai Coach Volontari: l’esperienza internazionale di Siria
Tutto è iniziato quel giorno al campo estivo, quando mi è stata proposta un’esperienza in Portogallo, Fit for Kids, per Coach dai 14 ai 17 anni. Aspettavo da tempo un’opportunità del genere, dato che le precedenti erano riservate ai maggiorenni. Appena ho saputo della proposta, mi sono subito informata e ho scoperto che avrei condiviso […]
La Sostenibilità Sociale in Azione: Iniziative per il Benessere delle Comunità
Prosegue la nostra rassegna sul tema della sostenibilità sociale e del possibile legame con lo sviluppo del welfare comunitario. Abbiamo già citato le ricerche di Deloitte che evidenziano come le aziende che mettono al centro della loro strategia il benessere delle comunità e dei dipendenti non solo migliorano la loro reputazione, ma ottengono anche performance […]
L’entusiasmo dei bambini, la passione dei Coach: un binomio vincente a Milano
Ricominciare non è mai stato semplice. Settembre è quel mese in cui, da un giorno con l’altro, ricomincia tutto: svegliarsi presto, gli impegni, i buoni propositi e le scadenze da rispettare. Milano a settembre si ripopola, dopo che quasi tutti erano scappati in posti meno afosi. Non si trova più parcheggio, persino i mezzi pubblici […]
Costruire Comunità Resilienti come Strategia Sociale delle Aziende
Nel contesto attuale, le aziende sono chiamate a giocare un ruolo sempre più attivo nel supporto delle comunità in cui operano. Non solo per motivi etici o filantropici, ma anche come componente strategica della loro governance ambientale, sociale e aziendale (ESG). Secondo un rapporto di McKinsey, “le aziende che integrano considerazioni sociali nelle loro strategie […]
UNA CORSA SOSTENIBILE
Scegliere un partner è un’azione molto delicata che richiede attenzione e cura, sono molti gli aspetti che vogliamo tenere in considerazione prima di attivare una partnership. In molti casi siamo noi a proporci, cercando di suggerire al potenziale partner una visione del valore che insieme si potrebbe generare. Tra i criteri principali che scegliamo di […]