Creare Valore Condiviso attraverso lo Sport Sociale: Il Ruolo delle Aziende in Conformità con la CSRD
Con l’entrata in vigore della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), le aziende sono chiamate a ridefinire il proprio impegno verso la sostenibilità. Questa normativa pone l’accento sulla necessità di integrare pratiche socialmente responsabili nei processi aziendali, con l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder. Tra le iniziative più innovative, lo sport sociale si distingue per il […]
Un nuovo capitolo per la prevenzione: Coach di Quartiere e Social Care per il benessere dei bambini
Nel cuore delle nostre comunità si nasconde una sfida cruciale: garantire un accesso equo ai servizi sanitari per tutte le famiglie, indipendentemente dalle loro condizioni economiche o sociali. Per “Coach di Quartiere” lo sport è anche strumento per fare cultura sul tema della salute e del benessere, per questo abbiamo scelto di impegnarci per favorire […]
Sport e Responsabilità Sociale: Come le aziende rispondono alla CSRD attraverso iniziative sportive
Con l’introduzione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), le aziende sono chiamate a dimostrare con maggiore trasparenza il loro impegno nella sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). Tra le molteplici strategie che le imprese possono adottare, lo sport emerge come uno strumento potente per realizzare un impatto sociale concreto, promuovendo inclusione e benessere nelle comunità. […]
La Parola ai Coach Volontari: il racconto di Davide
Coach di Quartiere è un’esperienza che mi accompagna da due anni, grazie alla quale ho conosciuto tanti bambini e nuovi Coach che si sono aggiunti volta dopo volta. Per me essere volontario e accompagnare questi bambini una volta a settimana al parco è una gioia unica: è bellissimo vedere dei ragazzini che aspettavano solo quel […]
Comunicare la responsabilità sociale in modo autentico grazie al sostegno di progetti di welfare comunitario
Oggi, per le aziende, comunicare l’impegno in responsabilità sociale non è più una semplice questione di marketing, ma una necessità di autenticità e trasparenza. Gli stakeholder, infatti, cercano risposte concrete e vogliono percepire un coinvolgimento reale da parte delle aziende. Per fare questo, le imprese devono sostenere iniziative che creino un impatto tangibile e duraturo […]
Dalla primavera nei parchi all’inverno nelle palestre: un anno di continuità sportiva senza soste!
Le attività di Coach di Quartiere dal mese di novembre a quello di febbraio si svolgono in palestra. Quando ne parliamo ora mi sembra la normalità, ma alcuni dei nostri territori sono al loro primissimo anno con le attività in palestra. Ricordo bene l’emozione dei bambini al primo giorno dentro quattro nuove mura. Molti di […]
Il coinvolgimento della popolazione aziendale come sostegno alla comunità
Nel mondo della sostenibilità aziendale, non basta più che le imprese adottino pratiche ambientali e sociali innovative; sempre più spesso è richiesta anche una partecipazione diretta dei dipendenti. Il coinvolgimento della popolazione aziendale è una componente cruciale per la responsabilità sociale e ha il potere di ampliare l’impatto positivo di un’azienda sulla comunità, dimostrando un impegno […]
IL SOCIAL FRANCHISING DI COACH DI QUARTIERE La best practice di Sport Welfare massimizza l’impatto sociale sul territorio con il modello del social franchising
L’innovazione sociale è il cuore pulsante di Coach di Quartiere, progetto di sport welfare nato nel 2020 per iniziativa di Claudio Massa, fondatore e Brand Ambassador de L’Orma SSD, agenzia educativa no-profit attiva dal 2000. Questo progetto valorizza lo sport come strumento di inclusione, cittadinanza attiva e sviluppo personale, rivolgendosi a bambini, ragazzi e adulti. […]
L’ILLUSIONE DEGLI ANNI D’ORO
Il tema della relazione tra mondo degli adulti e mondo dei giovani mi trova molto coinvolto e attivo. Mi piace poter pensare di mettermi in gioco per comprendere come disinnescare meccanismi viziosi a favore di prassi virtuose. Il mio amico Fabio Zarra mi ha aiutato ad indentificare un fenomeno dentro cui noi adulti, direi tutti, […]
Aziende e terzo settore sportivo: Soluzioni professionali per la responsabilità sociale di impresa
Nel panorama odierno della sostenibilità aziendale, le imprese sono chiamate a integrare il concetto di responsabilità sociale nelle loro strategie. Con l’evoluzione delle normative e una crescente attenzione da parte degli stakeholder, è fondamentale che le aziende rispondano in modo concreto alle sfide sociali e ambientali. Uno degli strumenti più efficaci per attuare iniziative di […]