Vuoi essere protagonista della tua città?

Unisciti a noi

Cos’è un Coach di Quartiere?

Giovane
Ragazza o ragazzo tra i 16 e i 20 anni.
Competenza
Percorso formativo teorico-pratico di educazione non formale e animazione sportiva.
Appartenenza
Risorsa della grande famiglia dei Coach della città
Simbolo
Con la sua maglietta e la sua felpa indossa i valori dello Sport.
Generoso
Regala il suo tempo per far giocare i bambini nei parchi.

Dress code

Abbigliamento brandizzato Coach di Quartiere in grado di conferire i superpoteri per sportivizzare la città.

Formazione

Formazione teorico-pratica che ti permetterà di sviluppare alcune skills, come gestire un gruppo di bambini con il gioco, parlare in pubblico e coordinarti con altri Coach e molto altro!

Riconoscimenti e feedback

Nel tempo la tua città saprà apprezzare il contributo di ogni Coach fino a materializzarne i riconoscimenti. Predisponiti alla gratitudine perché bambini, famiglie e persone della tua città si ricorderanno di te nel tempo.

Community

Troverai tanti nuovi amici nel tuo territorio e condividerai esperienze significative in Italia e all'estero anche con i Coach delle altre città in cui il progetto è attivo (Bergamo, Dalmine, Lodi, Milano, Legnano e Parabiago).
Hai tra i 16 e i 20 anni?
Sei appassionato/a di Sport-Educazione per bambini?
Hai voglia di fare la differenza nella tua città?

Diventa Coach!

Vuoi saperne di più?

Consulta le FAQ o scrivici

FAQ

Sì! Sarai tu a condurre le attività, per cui potrai scegliere le attività ludico-sportive che più ti si adattano, anche semplici. E sarà l’occasione anche per te per metterti in gioco in un nuovo ambito!

Zero! La tua formazione, il tuo abbigliamento, il materiale per le attività e le ore sul campo sono completamente coperte da partner del progetto nel tuo territorio: Comuni, aziende e fondazioni filantropiche che credono nell’impatto che il progetto ha nella tua città.
Sì! Mettici in contatto con il referente dell’Alternanza Scuola-Lavoro del tuo Istituto per attivare la convenzione.

Nella squadra dei Coach di Quartiere accogliamo ragazzi e ragazze dalla terza superiore in avanti. Se sei minorenne, sarai affiancato/a da un Coach più grande.

Quelle che vuoi! Sarai tu a dare le tue disponibilità secondo i tuoi impegni e le tue possibilità. Puoi renderti disponibile da un minimo di due ore a settimana a un massimo che vuoi.

I bambini che aderiranno avranno tra i 6 e gli 11 anni.

Potrai proporre le attività e i giochi che preferisci e daremo molto spazio anche ad attività motorie più generiche e introduttive.

No. I Coach sono sempre in squadra e sono guidati dal Playmaker. Ma chissà, magari dopo qualche settimana sarai autonomo/a e te la sentirai di andare da solo/a!

Coach di Quartiere è un progetto che si basa sul volontariato e sulla voglia di fare e di stare insieme.
Le attività si svolgeranno negli spazi all’aria aperta e nei parchi del tuo territorio, il più comodo possibile sia per te che per le famiglie.
Generalmente dalle 16:15 fino alle 18:00.

Una “divisa” per renderti riconoscibile e che ti forniremo noi, insieme a un “kit del volontario”. Per l’attrezzatura sportiva la porterà il Playmaker del tuo territorio.

Giovani professionisti con un background accademico sportivo o dell’educazione o formazione o psicologia che con energia e determinazione guidano i Coach e si interfacciano con le famiglie del proprio territorio di riferimento.

Nella stagione 2024, il progetto sarà attivo nei comuni di:

  • Bergamo
  • Dalmine
  • Lodi
  • Milano – Municipio 7
  • Milano – Municipio 8
  • Parabiago

Scrivi a info@coachdiquartiere.it e inizieremo a lavorare insieme per far arrivare il progetto anche nel tuo territorio.

Uno, due, dieci…invita tutti gli amici che vuoi! Dopo aver partecipato al percorso di formazione potranno diventare Coach di Quartiere. Più siamo, più famiglie possiamo aiutare!
Immagini tratte da Freepik, autori: pch.vector, starline, vectorjuice.

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.