La pratica dell’Innovazione Sociale

31 Maggio 2024
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Amici sportivi ben ritrovati,

Nel nostro viaggio che dura ormai da qualche anno, all’interno dei territori in cui Coach di Quartiere è attivo, abbiamo maturato diverse esperienze di erogazione.

Queste riguardano sia la dimensione delle attività, ovvero quella più pratica, che tutto ciò che riguarda la conoscenza e le informazioni relativi al contesto che gravita intorno al progetto. Definiamolo il backstage, ciò che succede a monte della realizzazione delle attività.

Siamo di parte, nel senso che, da sportivi, amiamo correre, saltare e fare attività. Per noi parte tutto dall’azione! Si cerca di arrivare a praticare un progetto il prima possibile.

Anche in termini di risorse per noi il focus deve essere quello, fare in modo che si facciano le attività con i bambini, con i volontari, con le persone.

Nel confronto tra le diverse esperienze maturate nei differenti contesti territoriali, ricostruiamo un approccio ed una tendenza molto diversa. L’innovazione sociale ci sembra frenata e spesso subordinata a percorsi burocratici e prassi che ne rallentano l’attuazione. Molte risorse, umane, strumentali ed economiche, sono utilizzate per sostenere azioni che poco hanno a che fare con le attività per i beneficiari.

Mi hanno insegnato che si possa solo educare con l’esempio quindi continueremo a praticare l’innovazione sociale, con massima attenzione all’attuazione dei processi e alla riduzione di burocrazie, sovrastrutture e limitazioni formali.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to Sport Impact

il percorso di consulenza strategica che accompagna per realizzare il Franchising Sociale di CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territoriale
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese da aprile 2024

La possibilità di sottoscrizione del percorso Go to sport Impact è riservata ai partecipanti al WORKSHOP INFORMATIVO IL FRANCHISING SOCIALE | Coach di Quartiere, la Best Practice di Sport Welfare che massimizza l’impatto sociale.

PROSSIMA DATA

PietraSanta
23 24 marzo | giornata speciale

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.