Il Social Franchising e i Playmaker di Coach di Quartiere: Rugby Parabiago Cares e Christian a Parabiago e Legnano

7 Maggio 2024
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Le attività di Coach di Quartiere a Legnano e Parabiago proseguono con grande successo durante la primavera. Un’esplosione di gioia e spensieratezza ha invaso le città milanesi, grazie all’impegno di 60 Coach che propongono giochi sempre nuovi e stimolanti per i bambini.
Dopo la scuola, divertimento assicurato! I Coach aspettano i bambini all’uscita e li accompagnano al parco per mano. Il saluto iniziale e poi la partenza delle attività: i bimbi iniziano a giocare, tra urla di gioia e divertimento. Dopo una fase di riscaldamento e allenamento iniziale, si passa al “giocone”, quello più bello, che i bambini richiedono a gran voce perché si divertono tantissimo.

Alla fine della giornata, è sempre soddisfacente vedere i volti entusiasti dei genitori che si lasciano trasportare dall’allegria dei propri figli, felicemente sudati dopo due ore di sport all’aria aperta. I loro complimenti per le attività svolte sono motivo di grande orgoglio, soprattutto perché non scontati: sono la spinta per me e per i Coach a fare sempre meglio e offrire ai bambini pomeriggi indimenticabili.

Anche la gestione dei Coach porta con sé grandi risultati: durante le attività cerco sempre di guardarli e assisterli, oltre che stare con i bambini, e molto spesso vedo che riescono ad organizzarsi autonomamente. Penso che la soddisfazione più grande sia vedere crescere in loro l’empatia verso i bambini e la voglia di fare del bene, sia ai più piccoli che alla comunità, seguendo i principi della Missione Sociale del progetto Coach di Quartiere.

Le attività, a volte, possono presentare delle difficoltà, soprattutto per i bambini che incontrano ostacoli nella comunicazione o nella comprensione della lingua. Tuttavia, la loro tenacia di fronte a queste sfide rappresenta per me una fonte di grande incoraggiamento: osservo i bambini affrontare prove continue durante le attività e i Coach, con pazienza e dedizione, li supportano nel loro percorso di crescita, traendo grande incoraggiamento dai loro progressi. Questo mi spinge a riflettere sul mio ruolo di guida e di supporto.

Il mio ruolo non si limita a organizzare e facilitare le attività al parco. Sono anche un mediatore tra Coach di Quartiere e Rugby Parabiago Cares, che mi offre la gratificante consapevolezza che la collaborazione tra queste due realtà permette di elevare il progetto a un livello superiore. Unisco infatti i momenti di gioco con i bambini alla gestione burocratica del territorio, aspetto cruciale per il suo welfare. Questo permette di monitorare i bisogni della comunità e di sviluppare interventi mirati che vadano a beneficio dell’intero sistema sociale. Questa connessione è la dimostrazione tangibile di come la collaborazione tra enti diversi, ma con la stessa missione, possa portare a risultati concreti e duraturi, contribuendo allo sviluppo sano della comunità e all’inclusione sociale dei giovani del quartiere.

Potrebbe interessarti anche...

Un nuovo inizio da Playmaker (Dalmine)

Sono già passati 3 mesi ormai da quando ho accettato la sfida di Coach di Quartiere: offrire attività sportive all’aria aperta ai bambini. Mesi in cui due giorni a settimana assisto alla rinascita dei parchi come quando ero bambino io.

Il welfare di comunità

Amici sportivi ben ritrovati, in questo editoriale qualche riflessione fresca sull’argomento del welfare dentro cui ci stiamo sempre più addentrando. Per chi

Un nuovo inizio da Playmaker (Bergamo)

Un mese da Playmaker. Un mese dove tre giorni a settimana vedo trasformarsi parchi di diversi quartieri in “seconde case” per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to Sport Impact

il percorso di consulenza strategica che accompagna per realizzare il Franchising Sociale di CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territoriale
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese da aprile 2024

La possibilità di sottoscrizione del percorso Go to sport Impact è riservata ai partecipanti al WORKSHOP INFORMATIVO IL FRANCHISING SOCIALE | Coach di Quartiere, la Best Practice di Sport Welfare che massimizza l’impatto sociale.

PROSSIMA DATA

PietraSanta
23 24 marzo | giornata speciale

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.