Tra il dire e il fare

6 Settembre 2023
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Giovani: tra il dire e il fare, cosa c’è di mezzo?

Alcuni risponderebbero “e il” altri “il mare” io dico “l’agire senza troppi fronzoli”.
Con questo intendo che chi lo desidera può passare all’azione. Abbandonare quindi tutte le buone intenzioni, i commenti giudicanti e infastiditi e rimboccarsi le maniche.
Un po’ come quando dopo le alluvioni, ad un certo punto, passato lo sconforto, superati i pianti e le grida, si scende in strada, nel fango, per sistemare e pensare a come organizzarsi al meglio per il futuro.

La differenza, in effetti, la fa chi agisce.

Spesso si invoca la responsabilità sociale da parte degli enti, delle aziende, ma – in primis – sono le persone a dover capire quale possa essere il loro singolo pezzo, quello di cui occuparsi, o meglio “prendersi cura”.

L’invocare parole come rispetto, educazione, senso civico, lamentandosi della loro assenza tra i giovani d’oggi, richiede un’azione verso il futuro che possa partire dall “agire”.

Fare per i giovani, con i giovani: esperienze e azioni che pensiamo possano essere utili a lasciare un segno per il loro sviluppo futuro.

Agire con cuore, senza la certezza che il nostro intento funzioni. Offrire loro stimoli, condividendo alcune riflessioni nel percorso, cercando empatia e superando il giudizio e i pregiudizi. Dare loro fiducia, educarli attraverso l’esempio del nostro operato e dell’impegno incondizionato per attività e progetti in cui crediamo.

Questo il mio pensiero e l’intento che da anni, grazie a tante persone con cui collaboro, AGISCO ogni giorno.

Sei un cittadino attivo interessato al welfare di Comunità?

Porta Coach di Quartiere nella tua città!

Scopri come attivare il progetto nel tuo territorio.

Compila il Form

Potrebbe interessarti anche...

Il welfare di comunità

Amici sportivi ben ritrovati, in questo editoriale qualche riflessione fresca sull’argomento del welfare dentro cui ci stiamo sempre più addentrando. Per chi

Un nuovo inizio da Playmaker (Bergamo)

Un mese da Playmaker. Un mese dove tre giorni a settimana vedo trasformarsi parchi di diversi quartieri in “seconde case” per bambini

Go to Sport Impact

il percorso di consulenza strategica che accompagna per realizzare il Franchising Sociale di CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territoriale
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese da aprile 2024

La possibilità di sottoscrizione del percorso Go to sport Impact è riservata ai partecipanti al WORKSHOP INFORMATIVO IL FRANCHISING SOCIALE | Coach di Quartiere, la Best Practice di Sport Welfare che massimizza l’impatto sociale.

PROSSIMA DATA

PietraSanta
23 24 marzo | giornata speciale

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.