Vuoi attivare
Coach di quartiere nella tua città?

Sei un rappresentate della Pubblica Amministrazione
o semplicemente un cittadino attivo interessato al miglioramento del welfare di Comunità?

Bambini che non praticano sport in Italia
0 %

Per cultura, difficoltà caratteriali, impedimenti organizzativi famigliari, impossibilità economica, autoesclusione sociale, limiti fisici comportamentali.

Oggi le città italiane si trovano ad affrontare nuove sfide per le mutate condizioni sociali esacerbate dalla pandemia.

Il modello di welfare familistico italiano basato sulla famiglia degli anni 70/80 è debole e necessità di nuove attenzioni di supporto.

Cosa stiamo facendo da 3 anni...

Coach di Quartiere nasce nel 2020 come progetto di innovazione sociale, giochi e sport gratuiti all’aria aperta, per bambini dai 6 agli 11 anni.

L’elemento innovativo del progetto risiede nell’attivazione di giovani volontari, cittadini tra i 17 e i 25 anni: i “COACH DI QUARTIERE”.

Dopo un corso di formazione i volontari vengono messi nelle condizioni di poter regalare ore di sport gratuite ai bambini della città.

Da Marzo a Maggio e da Settembre a Ottobre, dalle 16:30 alle 18:00, nei parchi cittadini, viene organizzato un palinsesto di attività ludico-motorie condotto dai Coach di Quartiere.

Le attività sono interamente gratuite per le famiglie.

Città
0
Bambini coinvolti
0
Volontari attivati
0
Ore di sport offerte
0
Parchi pubblici
0
Ore di formazione
0
Immagine di Freepik

Un format di innovazione sociale

Fin dall’inizio abbiamo lavorato per formattizzare il progetto così da renderlo replicabile nel maggior numero di città possibile, in questo modo l’impatto sociale generato potrà essere sempre maggiore.

Perché un format?

Attiva Coach di Quartiere

affinché la tua città faccia parte di un grande movimento di impatto sociale a tema sportivo

Quali Vantaggi nasceranno
con Coach di Quartiere
per la tua città:

Fa per te se

Credi che lo sport possa consentire l’instaurarsi di nuove prassi sociali in cui i giovani saranno il connettore in grado di valorizzare le risorse del proprio territorio

Vuoi impegnarti per realizzare un cambiamento rilevante in termini di riduzione delle disuguaglianze

Vuoi contribuire insieme noi al perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030

Chi siamo

L’ORMA, Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata, è un’agenzia educativa che dal 2000 sviluppa e propone esperienze formative, basate sull’educazione non formale volti a stimolare la crescita personale e professionale di bambini, ragazzi e adulti.

Si colloca nel Terzo Settore offrendo Progetti e Servizi per lo sport, l’educazione, la formazione esperienziale e la promozione sociale.

La Mission

Promuoviamo l'educazione non formale e l'innovazione sociale, impegnandoci ad offrire a bambini, genitori ed insegnanti, le migliori esperienze formative possibili, finalizzate alla crescita personale e professionale.

La Vision

Crediamo nella possibilità di educare i giovani ad essere protagonisti della propria vita e immaginiamo un mondo in cui tutte le persone siano in grado di esprimere appieno il proprio potenziale. Intendiamo diventare un punto di riferimento nel percorso di crescita e realizzazione di bambini, giovani e adulti, contribuendo ad arrichire l'offerta educativa e formativa delle famiglie, scuole e istituzioni.

Coach di quartiere negli anni

Testimonianze

Coach di Quartiere è un progetto innovativo che utilizza lo sport come leva potente di inclusione sociale. Il fatto che siano i ragazzi a prendersi cura e essere riferimento di gioco e non solo, in quanto coach, dei più piccoli del quartiere attiva un circolo virtuoso di grande valore, a livello sociale ed educativo
Martina Riva
Assessora allo sport Comune di Milano
Opes Lombardia desidera avvvicinare i concetti di Terzo Settore al mondo dell'associazionismo sportivo, da un lato, e offre strumenti e attività tipicamente sportive a tutti gli enti che perseguono finalità sociali. "Coach di Quartiere" è un progetto che rappresenta appieno questo nostro scopo e siamo fieri di sostenerlo e promuoverlo come Best - Practice di Sport e Terzo Settore
Roberto Ciufoletti
Presidente di OPES-Lombardia
È un’iniziativa che trova il nostro consenso, e che tra l’altro segue il solco della nostra filosofia rispetto ai giovani, perché siamo convinti che i ragazzi per esprimere il loro potenziale abbiano bisogno di confrontarsi e agire anche in spazi senza un’eccessiva mediazione degli adulti. Per giunta in questo caso si va a dare un servizio di welfare di comunità importante rivolto ai bambini
Francesco Milanesi
Assessore allo sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Lodi
La promozione dello Sport tra i bambini in condizioni di fragilità può servire a generare impatto in termini di Inclusione Sociale e cittadinanza attiva dei giovani.
Claudio Massa
brand Ambassador L'Orma

Richiedi informazioni

Sono interessato a valutare l'attivazione del format
Voglio ricevere la "guida all’attivazione” gratuita in PDF
Voglio partecipare agli incontri informativi con le altre città che intendono attivare il progetto
Nome(Obbligatorio)

SPORTCITY MEETING

Salsomaggiore del 1 e 2 aprile

Coach di Quartiere sarà tra le best practice presentate.

Sarà possibile confrontarsi con il nostro Brand Ambassador Claudio Massa per approfondire ogni dettaglio legato all’attivazione del progetto.

Compila il form, sarai ricontattato per approfondimenti sulla partecipazione.

Go to Sport Impact

il percorso di consulenza strategica che accompagna per realizzare il Franchising Sociale di CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territoriale
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese da aprile 2024

La possibilità di sottoscrizione del percorso Go to sport Impact è riservata ai partecipanti al WORKSHOP INFORMATIVO IL FRANCHISING SOCIALE | Coach di Quartiere, la Best Practice di Sport Welfare che massimizza l’impatto sociale.

PROSSIMA DATA

PietraSanta
23 24 marzo | giornata speciale

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.