A proposito di Accountability

12 Febbraio 2024
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Per approfondire in modo utile il contenuto dell’area partnership, oggi voglio utilizzare la parola ACCOUNTABILITY. Mi interessa, più che la traduzione letterale il significato cha ha assunto in termini di gergo e la sua rilevanza nell’orientare il lavoro delle partnership.

Il verbo to account significa essenzialmente ‘spiegare’, ‘rispondere di qualcosa’, cioè ‘rendere conto’: si noti che in quest’ultima espressione l’italiano adopera la stessa radice lessicale dell’inglese, quella appunto del contare. Il derivato astratto accountability significa la capacità di rendere conto, di spiegare, di rispondere di ciò che si fa. Significa dunque assumersi la responsabilità (questo nome astratto, di origine francese, è etimologicamente collegato proprio al verbo latino respondēre, ‘rispondere’) del proprio operato.

(estratto dal link dell’accademia della crusca)

Quindi se, nel realizzare i nostri progetti teniamo fede a questa definizione e gli aggiungiamo delle azioni ed attività di spiegazione, agiamo nel modo corretto, possiamo essere percepiti bene.

Agire per una buona Accountability è funzionale alla costruzione di partnership virtuose e di successo. Sapere rendere conto ai nostri attuali e futuri partner per generare credibilità, è il primo passo da fare per attrarre e consolidare collaborazioni. Dalla nostra esperienza è un lavoro oneroso e continuo che vale per l’inizio e il rafforzamento di partnership istituzionali, di azioni di fundraising e di collaborazioni più strutturate.

Potrebbe interessarti anche...

Intenzionalità d’impatto

Le prime volte in cui mi hanno spiegato questo concetto confesso di aver storto il naso. Ci ho pensato per giorni, mi chiedevo come fosse concretamente possibile e fattibile partire dall’agire per l’impatto sociale.

Al via una nuova Stagione

Se fosse una serie televisiva si direbbe “Al via la nuova stagione”, per esattezza la 4°, sarebbe anche calzante con la presentazione dei protagonisti di quest’anno. Magari un giorno Coach di Quartiere diventerà anche una serie televisiva. Per ora il 24 di gennaio prenderanno il via i Corsi di Formazione per i futuri “Coach di Quartiere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.