A proposito di Accountability

12 Febbraio 2024
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Per approfondire in modo utile il contenuto dell’area partnership, oggi voglio utilizzare la parola ACCOUNTABILITY. Mi interessa, più che la traduzione letterale il significato cha ha assunto in termini di gergo e la sua rilevanza nell’orientare il lavoro delle partnership.

Il verbo to account significa essenzialmente ‘spiegare’, ‘rispondere di qualcosa’, cioè ‘rendere conto’: si noti che in quest’ultima espressione l’italiano adopera la stessa radice lessicale dell’inglese, quella appunto del contare. Il derivato astratto accountability significa la capacità di rendere conto, di spiegare, di rispondere di ciò che si fa. Significa dunque assumersi la responsabilità (questo nome astratto, di origine francese, è etimologicamente collegato proprio al verbo latino respondēre, ‘rispondere’) del proprio operato.

(estratto dal link dell’accademia della crusca)

Quindi se, nel realizzare i nostri progetti teniamo fede a questa definizione e gli aggiungiamo delle azioni ed attività di spiegazione, agiamo nel modo corretto, possiamo essere percepiti bene.

Agire per una buona Accountability è funzionale alla costruzione di partnership virtuose e di successo. Sapere rendere conto ai nostri attuali e futuri partner per generare credibilità, è il primo passo da fare per attrarre e consolidare collaborazioni. Dalla nostra esperienza è un lavoro oneroso e continuo che vale per l’inizio e il rafforzamento di partnership istituzionali, di azioni di fundraising e di collaborazioni più strutturate.

Potrebbe interessarti anche...

Il welfare di comunità

Amici sportivi ben ritrovati, in questo editoriale qualche riflessione fresca sull’argomento del welfare dentro cui ci stiamo sempre più addentrando. Per chi

Un nuovo inizio da Playmaker (Bergamo)

Un mese da Playmaker. Un mese dove tre giorni a settimana vedo trasformarsi parchi di diversi quartieri in “seconde case” per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to Sport Impact

il percorso di consulenza strategica che accompagna per realizzare il Franchising Sociale di CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territoriale
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese da aprile 2024

La possibilità di sottoscrizione del percorso Go to sport Impact è riservata ai partecipanti al WORKSHOP INFORMATIVO IL FRANCHISING SOCIALE | Coach di Quartiere, la Best Practice di Sport Welfare che massimizza l’impatto sociale.

PROSSIMA DATA

PietraSanta
23 24 marzo | giornata speciale

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.