Milano Municipio 8

Attivo

Nel 2024 abbiamo iniziato la collaborazione con Terre des Hommes che porterà il progetto nell’area di San Leonardo presso il giardino del proprio Hub Spazio Indifesa.

Parchi

  • Giardino Maialino (Via Bolla 16, 20151 Milano MI)

Scuole primarie aderenti

Istituto Comprensivo “Borsi”

  • Scuola Primaria “Visconti”, via Alex Visconti, 18, 20151 Milano
  • Istituto Comprensivo Statale “Trilussa”, Via Arturo Graf, 74, 20157 Milano

Contatti del territorio

Giulia
T: +39 351 769 8180
M: milano8@coachdiquartiere.it
Progetto gestito da: Terre des Hommes Italia Onlus

Emozioni dal Parco

Qui potrete immergervi nelle esperienze dei nostri Playmaker di ogni territorio, che ogni settimana condivideranno le loro avventure e giochi con i bambini e i Coach al parco. Attraverso le loro parole e foto, potrete rivivere le risate e le emozioni che animano le giornate nel parco, cogliendo il valore del nostro impatto sociale per la crescita dei bambini e giovani Coach.

Vuoi essere protagonista della tua città?

Diventa Coach!

All’Hub Spazio Indifesa, Coach di Quartiere e Terre des Hommes uniscono le proprie forze per regalare pomeriggi indimenticabili ai bambini del quartiere, con il progetto denominato “Coach contro il Bullismo”. Il nome riprende i valori che uniscono queste due realtà: Coach è il nome che Coach di Quartiere dà ai giovani volontari che prestano i loro pomeriggi ai bambini, mentre la lotta al bullismo è un focus centrale del lavoro di Terre des Hommes, che Coach di Quartiere sposa appieno, per non far sentire mai nessuno escluso. Il colore delle magliette è l’arancione di Terre des Hommes, carico di energia e positività.

Ci troviamo nel quartiere Gallaratese, dove convivono tante persone, portatrici di difficoltà differenti, ma anche di tanta voglia di fare. I bambini per eccellenza portano energia, voglia di stare insieme, voglia di imparare dai Coach, che si divertono con entusiasmo insieme a loro.

Proprio i giardini Maialino, nell’estate 2024, hanno ospitato il primo camp estivo di Coach di Quartiere nel territorio milanese, riscuotendo non poco successo: una trentina tra bambini e Coach hanno animato il parco dalle 9 alle 17, ogni giorno, per tutta l’estate.

Per chiunque abbia passato un pomeriggio ai giardini Maialino una cosa è chiara: questo posto è unico nel suo genere, un’esplosione di allegria tra palazzi condannati ad essere tristi.

Da settembre 2024 a febbraio 2025, all’interno dell’Hub Spazio Indifesa, 25 bambini hanno continuato a partecipare con costanza alle attività pomeridiane guidate da 6 Coach, mantenendo vivo il cuore sociale del progetto. Un presidio educativo stabile che ha permesso a tanti bambini di trovare, anche durante i mesi più freddi, un luogo sicuro dove muoversi, giocare e crescere insieme.

Con l’arrivo della primavera 2025, da marzo a maggio, l’Hub ha visto un’importante crescita: 10 Coach e 50 bambini hanno animato spazi, giochi e attività quotidiane, rendendo ancora più forte la presenza del progetto nel quartiere.

Nello stesso periodo, grazie al prezioso contributo di Fondazione Fiera Milano, Coach di Quartiere ha ampliato il proprio raggio d’azione raggiungendo un nuovo territorio: Quarto Oggiaro, all’interno del parco “Quarto Oggiaro Vivibile”. Qui, con l’entusiasmo di 7 Coach e la partecipazione di 35 bambini, il parco è tornato davvero a essere un luogo vissuto, sicuro e accogliente. Un esempio concreto di come lo sport sociale possa trasformare gli spazi pubblici in luoghi di cittadinanza attiva.

MILANO MUNICIPIO 8

2024

2025

bambini

30

86 (su gallaratese sia elementari che medie)

volontari

9

27

Partner

Go to Sport Impact

PER ENTE FILANTROPICI

Crea valore per la tua comunità, sostieni la formazione comunitaria alla “best_Practice di Sport Welfare”

CREAZIONE DI UN PERCORSO SU MISURA PER SCOUTING, FORMAZIONE ED ACCOMPAGNAMENTO DEL TERRITORIO ALLA REALIZZAZIONE DEL FORMAT di CDQ

Meeting iniziale per raccolta desiderata dell'Ente
Ideazione e produzione degli strumenti di ingaggio
Programmazione e attuazione del contatto di enti e realtà del territorio
Attivazione del percorso di formazione e affiancamento

Go to Sport Impact

PER P.A.

Favorisci un nuovo percorso per lo sviluppo del welfare locale

AFFIANCAMENTO DELLA P.A. PER VERIFICA DELLE FUNZIONI DI WELFARE A CUI POTER ASSOCIARE COACH DI QUARTIERE

Meeting iniziale per anamnesi e raccolta desiderata della P.A.
Condivisione procedure di progetto
Meeting con Ufficio di Piano e funzioni welfare
Attivazione della Copropgettazione

Go to Sport Impact

PER ETS E SSD

Adotta il format e conducilo sul tuo territorio sotto la nostra guida

PERCORSO DI CONSULENZA STRATEGICA CHE ACCOMPAGNA ALLA REALIZZAZIONE DEL FRANCHISING SOCIALE DI CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territorialee
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.