Bergamo

Attivo

Coach di Quartiere a Bergamo è una concreta realtà dalla primavera 2024!

Parchi

  • Parco Diaz (Via Broseta, 73, Bergamo 24128)

Scuole primarie aderenti

Istituto Comprensivo “S. Lucia”

  • DIAZ Scuola statale – Scuola Primaria via Cadorna 9/b
  • RODARI Scuola statale – Scuola Primaria via Sylva 8

Contatti del territorio

Asia
T: +393272323758
M: bergamo@coachdiquartiere.it
Progetto gestito da: L’Orma SSD a RL

Emozioni dal Parco

Qui potrete immergervi nelle esperienze dei nostri Playmaker di ogni territorio, che ogni settimana condivideranno le loro avventure e giochi con i bambini e i Coach al parco. Attraverso le loro parole e foto, potrete rivivere le risate e le emozioni che animano le giornate nel parco, cogliendo il valore del nostro impatto sociale per la crescita dei bambini e giovani Coach.

Vuoi essere protagonista della tua città?

Diventa Coach!

Nel 2024 sono 11 i Coach che fanno divertire circa 40 bambini del quartiere Loreto di Bergamo! Una grande soddisfazione per le famiglie che abitano nei pressi del parco vederlo nuovamente animato di risate e sorrisi di felicità. Bambini che con le loro differenze culturali ne fanno nascere un valore aggiunto: chi insegna la propria lingua, famiglie che svelano nuove amicizie, Coach che si sentono come fratelli maggiori, punti di riferimento per il quartiere.

Ogni giorno attività diverse che non sono fermate nemmeno da nuvole grigie o gocce di pioggia, gli stessi bambini ritrovano il piacere di stare nella natura, di riscoprire le piccole cose della vita, il profumo dei fiori, le coroncine di margherite che le bambine regalano alle Coach, i bambini che si fantasticano calciatori professionisti, disegni nella sabbia con bastoncini trovati per caso…Quanto è bello sentire dai loro visi “Ho aspettato tutta la settimana di venire a giocare con voi!”. Tra ruba bandierina, palla battaglia, sparviero, non mancano giochi fantasiosi e regole nuove che nascono proprio dall’immaginazione dei nostri bambini.

Coach di Quartiere non è solo un momento di gioco ma una rete sociale ed educativa che mette in relazione diverse generazioni, diverse culture sotto lo stesso tetto. Già dopo qualche settimana di attività si può notare come si costituisca una piccola società dentro la società in cui i bambini gridano con orgoglio “Noi facciamo parte di Coach di Quartiere” come una piccola grande famiglia che condivide momenti speciali, di felicità ma anche le giornate no protette da un abbraccio, un batti cinque dell’amico, un sorriso di conforto che questo progetto spera di permanere nei ricordi dei bambini e le famiglie che lo abitano.
BERGAMO

2023

2024

bambini

50

 40

volontari

10

11

Coach di Quartiere è sbarcato a Bergamo nei quartieri di Colognola e Grumello al Piano nel 2023, totalizzando 50 bambini che hanno potuto godere delle attività gratuite del progetto.

Parchi 2023

  • Giardino Roggia Piuggia (Via Enrico Morali, 24127 Bergamo BG)
  • Parco dell’ Azzanella (Via Albert Einstein, 3, 24126 Bergamo BG)

Scuole primarie aderenti 2023

  • Istituto Comprensivo “V. Muzio”:
    “I. Calvino”, Via Per Azzano, 2, Bergamo (Colognola)
    “Don Milani”, Via Feramolino, 1, Bergamo (Grumello del Piano)

 

Nel 2024 il progetto si è spostato nel quartiere Loreto, prossimamente condivideremo tutti i risultati di progetto.

Partner

Go to Sport Impact

il percorso di consulenza strategica che accompagna per realizzare il Franchising Sociale di CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territoriale
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese da aprile 2024

La possibilità di sottoscrizione del percorso Go to sport Impact è riservata ai partecipanti al WORKSHOP INFORMATIVO IL FRANCHISING SOCIALE | Coach di Quartiere, la Best Practice di Sport Welfare che massimizza l’impatto sociale.

PROSSIMA DATA

PietraSanta
23 24 marzo | giornata speciale

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.