Lodi

Attivo

A Lodi Coach di Quartiere muove i suoi primi passi nel 2021 nei Parchi di Villa Braila e de l’Isola Carolina.

Oggi, nel 2024, siamo attivi in ben 5 parchi e facciamo Sport e Giochi per oltre 100 bambini.

Questa storia è stata scritta e si scrive anche grazie ai 50 volontari attivi sul territorio.

Parchi

  • Parco le Baste (Via Lodivecchio, 26900 Lodi LO)
  • Parco dell’Isola Carolina (26900 Lodi LO)
  • Giardini Lea Garofalo (Spina Verde) (Viale Milano, 1, 26900 Lodi LO)
  • Parco di Villa Braila (Viale Italia, 1-35, 26900 Lodi LO)
  • Parco delle Lavandaie (Via Lungo Adda Bonaparte, 26900 Lodi LO)

Scuole primarie aderenti

Istituto Comprensivo Lodi I

  • “S.F. Cabrini”, Corso Ettore Archinti, 39, 26900 Lodi LO

Istituto Comprensivo Lodi II

  • “G. Pascoli”, Via Veneto, 1, 26900 Lodi LO

Istituto Comprensivo Lodi V

  • “Don Gnocchi”, Via Madre Cabrini 22, Lodi, LO 26900

Istituto Comprensivo Lodi IV

  • “Barzaghi” Via San Giacomo 35, Lodi, LO 26900

Scuole secondarie di primo grado aderenti

Istituto Comprensivo Lodi IV

  • “Ponte” Paolo Gorini, Via X Maggio 5, Lodi, LO 26900

 

 

ASSOCIAZIONI/COOPERATIVE SOCIALI ADERENTI

  • Il Mosaico Servizi ETS

Contatti del territorio

Dario
T: +39 327 9447046
M: lodi@coachdiquartiere.it

Jessica
T: +39 3314387010
M: lodi@coachdiquartiere.it

Progetto gestito da: L’Orma SSD a RL

Emozioni dal Parco

Qui potrete immergervi nelle esperienze dei nostri Playmaker di ogni territorio, che ogni settimana condivideranno le loro avventure e giochi con i bambini e i Coach al parco. Attraverso le loro parole e foto, potrete rivivere le risate e le emozioni che animano le giornate nel parco, cogliendo il valore del nostro impatto sociale per la crescita dei bambini e giovani Coach.

Vuoi essere protagonista della tua città?

Diventa Coach!

Lunedì 13 settembre 2021 è la data in cui il progetto Coach di Quartiere iniziò ufficialmente a Lodi. “Scendiamo a giocare” scritto in verde su maglia gialla ne era il motto. Tre volontari erano di turno quel giorno: Matteo, Dario e Luca. I ragazzi non avevano idea del numero di bambini che avrebbero partecipato alle attività e, a volte, i bambini si cercavano al momento.

Il team piano piano si amplia e prende forma.

A marzo 2022 i volontari sono una quindicina e le attività dal lunedì al sabato. Delle scuole iniziano a partecipare attivamente, facendo da tramite tra progetto e famiglie. La stagione finisce molto bene e con ottimi numeri. Coach e bambini si salutano, con tante promesse e un pizzico di nostalgia.

Agosto/Settembre 2022. La grande sfida: ricominciare dopo un’intera estate di stop. Non si aveva la certezza del numero di volontari e, tantomeno, di eventuali adesioni di bambini. Probabilmente le famiglie si ricordavano di quei supereroi dalla mantella azzurra che abitavano i parchi giochi, ma al primo open day i bambini sono pochissimi. Così, i coach andarono fuori dalle scuole a parlare con le famiglie e spiegare loro come effettuare l’iscrizione. Molti di loro hanno personalmente compilato l’iscrizione per i genitori che non sapevano scrivere la nostra lingua. Lunedì 26 settembre si riparte!

Intanto il progetto ha già un anno di vita a Lodi, i legami con l’amministrazione e con le scuole si fanno più solidi, tanto che la fase di ricerca di nuovi volontari è veloce.

A febbraio 2023 ci fu il corso di formazione dei nuovi coach. Si narra che i ragazzi fecero fatica starci nello spazio prenotato per fare il corso… erano più di cinquanta. Carichi a mille la stagione marzo-maggio 2023 vola, con grandi risultati e tanti sorrisoni. Tra volontari e bambini, gli abitanti del progetto erano quasi 300. I coach di quartiere decidono di vivere il parco anche d’estate, con il primo campo estivo del progetto!

Il 31 luglio la stagione termina ufficialmente con una merenda al parco durante l’ultimo giorno di campo estivo, dove ogni famiglia propose e scelse di contribuire portando qualcosa per la piccola festa. I coach addirittura riuscirono a fare un piccolo gioco icebreaker con i genitori e i nonni dei bambini! Foto, video, risate. Momento storico.

La leggenda narra che ci fu qualche saluto difficile per i nostri Coach, con occhi lucidi non solo per i giochi d’acqua di quel giorno, ma con certezza non lo sapremo mai.

Settembre 2023. Per il terzo anno di fila Coach di Quartiere c’è. Stavolta sono le famiglie a chiedere “Quando inizia il Coach?”. Lunedì 25 settembre si parte, con una novità incredibile: Coach di Quartiere dura tutto l’anno. Da novembre a febbraio, tra freddo e buio, il progetto si fermava. Quest’anno, invece, si va in palestra! Coach e bambini insieme hanno visto tutte le stagioni, tutti i cambi d’ora e ogni condizione meteorologica.

La palestra dell’Istituto Cazzulani di Lodi è stato il posto sicuro dei nostri ragazzi per tutto l’inverno.

Arriviamo così a marzo 2024. Tutte le scuole elementari e superiori conoscono Coach di Quartiere. Conoscono I Coach di Quartiere. Anche le medie stanno iniziando a conoscerli Proprio in questa primavera il progetto è entrato in una scuola media di Lodi. I quartieri sono sempre di più, le iniziative si raddoppiano e il team si allarga. Oggi i Coach di Quartiere di Lodi sono una sessantina (in aumento grazie al passaparola dei nostri volontari!). Tra non molto i bambini saranno 200. Coach e bambini hanno e avranno la possibilità di fare un pezzo di strada insieme, di crescere. Impareranno giochi, impareranno il rispetto, svilupperanno legami.

Tutti ci auguriamo che chiunque scelga di abitare il progetto ci viva il più a lungo possibile, ma, anche senza vestir più la maglietta del coach, per molti lo si è ancora dentro.

E poi non conta quanto dura, conta quello che ti lascia.

LODI Volontari Bambini
2021 10 50
2022 35 120
2023 70 250
2024 56 175

Nelle edizioni passate il progetto era attivo anche su San Fereolo: un altro quartiere della città.

Parchi

  • Parco Muraglia (via Salvemini, Lodi LO 26900)

Partner

Go to Sport Impact

il percorso di consulenza strategica che accompagna per realizzare il Franchising Sociale di CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territoriale
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese da aprile 2024

La possibilità di sottoscrizione del percorso Go to sport Impact è riservata ai partecipanti al WORKSHOP INFORMATIVO IL FRANCHISING SOCIALE | Coach di Quartiere, la Best Practice di Sport Welfare che massimizza l’impatto sociale.

PROSSIMA DATA

PietraSanta
23 24 marzo | giornata speciale

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.