Perché proporre le esperienze di mobilità ai nostri Coach

30 Ottobre 2023
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Da sempre L’Orma vive il supporto alla crescita delle persone come elemento fondante della propria missione. Nei nostri quasi 23 anni di Storia abbiamo accolto e accompagnato molti bambini e giovani nei loro momenti di crescita.
Tra le motivazioni che ci spingono a proporre il percorso di Volontariato Sportivo ai Giovani tra i 17 e i 21 anni, c’è quello di lasciare loro una dote di competenze sia educative che civiche, unite ad esperienze in grado di rafforzare la loro personalità in senso lato.
Tra queste, dallo scorso anno abbiamo inserito le mobilità internazionali. Tra i settori de L’Orma abbiamo anche L’Orma International, attiva sul fronte Europeo con progetti educativi e sportivi con molte opportunità di mobilità. In un mondo sempre più globalizzato, è importante offrire ai nostri giovani volontari l’opportunità di vivere esperienze di mobilità internazionale.

Le esperienze di mobilità offrono ai Coach numerosi vantaggi.
Anzitutto è rilevante il percorso di crescita personale e di orientamento sociale: l’esperienza di cambiare e collaborare in un Paese straniero permette di mettersi in gioco, di praticare una nuova lingua e di sviluppare soft skills come la flessibilità e l’essere open-minded verso il nuovo Paese e le varie persone che si incontrano.
Inoltre, con la partecipazione a meeting, workshop e training dei progetti di Erasmus+ hanno anche l’opportunità di approfondire la loro consapevolezza e sensibilità ai temi sociali, di stimolare la loro riflessione critica e la capacità di analisi e di imparare come trasformare le passioni in professioni.
In aggiunta, l’incontro con culture e tradizioni diverse gli permette di arricchire il loro bagaglio culturale e di sviluppare una maggiore comprensione del mondo, oltre a creare una rete di contatti internazionali, che può essere utile per il futuro lavorativo o anche solo per avere nuove amicizie.
A Coach di Quartiere crediamo che offrire ai nostri giovani volontari l’opportunità di vivere esperienze di mobilità internazionale sia un modo per:

  • Valorizzare il loro impegno: il volontariato è un’esperienza preziosa, ma può essere anche impegnativa. Offrire ai Coach l’opportunità di vivere esperienze di mobilità internazionale è un modo per dimostrare loro il nostro apprezzamento per il loro impegno.
  • Dimostrargli quanto crediamo in loro e nelle loro potenzialità perché un’esperienza del genere può arricchire la loro vita.
  • Collaborare con altre organizzazioni internazionali che condividono i nostri valori e la nostra missione.

Per i nostri lettori: se avete figli, dategli la possibilità di diventare cittadini del mondo: una modalità può essere quella di favorire la loro adesione come volontari “Coach di Quartiere”.

Potrebbe interessarti anche...

Un nuovo inizio da Playmaker (Dalmine)

Sono già passati 3 mesi ormai da quando ho accettato la sfida di Coach di Quartiere: offrire attività sportive all’aria aperta ai bambini. Mesi in cui due giorni a settimana assisto alla rinascita dei parchi come quando ero bambino io.

Il welfare di comunità

Amici sportivi ben ritrovati, in questo editoriale qualche riflessione fresca sull’argomento del welfare dentro cui ci stiamo sempre più addentrando. Per chi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to Sport Impact

il percorso di consulenza strategica che accompagna per realizzare il Franchising Sociale di CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territoriale
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese da aprile 2024

La possibilità di sottoscrizione del percorso Go to sport Impact è riservata ai partecipanti al WORKSHOP INFORMATIVO IL FRANCHISING SOCIALE | Coach di Quartiere, la Best Practice di Sport Welfare che massimizza l’impatto sociale.

PROSSIMA DATA

PietraSanta
23 24 marzo | giornata speciale

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.