Da sempre L’Orma vive il supporto alla crescita delle persone come elemento fondante della propria missione. Nei nostri quasi 23 anni di Storia abbiamo accolto e accompagnato molti bambini e giovani nei loro momenti di crescita.
Tra le motivazioni che ci spingono a proporre il percorso di Volontariato Sportivo ai Giovani tra i 17 e i 21 anni, c’è quello di lasciare loro una dote di competenze sia educative che civiche, unite ad esperienze in grado di rafforzare la loro personalità in senso lato.
Tra queste, dallo scorso anno abbiamo inserito le mobilità internazionali. Tra i settori de L’Orma abbiamo anche L’Orma International, attiva sul fronte Europeo con progetti educativi e sportivi con molte opportunità di mobilità. In un mondo sempre più globalizzato, è importante offrire ai nostri giovani volontari l’opportunità di vivere esperienze di mobilità internazionale.
Le esperienze di mobilità offrono ai Coach numerosi vantaggi.
Anzitutto è rilevante il percorso di crescita personale e di orientamento sociale: l’esperienza di cambiare e collaborare in un Paese straniero permette di mettersi in gioco, di praticare una nuova lingua e di sviluppare soft skills come la flessibilità e l’essere open-minded verso il nuovo Paese e le varie persone che si incontrano.
Inoltre, con la partecipazione a meeting, workshop e training dei progetti di Erasmus+ hanno anche l’opportunità di approfondire la loro consapevolezza e sensibilità ai temi sociali, di stimolare la loro riflessione critica e la capacità di analisi e di imparare come trasformare le passioni in professioni.
In aggiunta, l’incontro con culture e tradizioni diverse gli permette di arricchire il loro bagaglio culturale e di sviluppare una maggiore comprensione del mondo, oltre a creare una rete di contatti internazionali, che può essere utile per il futuro lavorativo o anche solo per avere nuove amicizie.
A Coach di Quartiere crediamo che offrire ai nostri giovani volontari l’opportunità di vivere esperienze di mobilità internazionale sia un modo per:
- Valorizzare il loro impegno: il volontariato è un’esperienza preziosa, ma può essere anche impegnativa. Offrire ai Coach l’opportunità di vivere esperienze di mobilità internazionale è un modo per dimostrare loro il nostro apprezzamento per il loro impegno.
- Dimostrargli quanto crediamo in loro e nelle loro potenzialità perché un’esperienza del genere può arricchire la loro vita.
- Collaborare con altre organizzazioni internazionali che condividono i nostri valori e la nostra missione.
Per i nostri lettori: se avete figli, dategli la possibilità di diventare cittadini del mondo: una modalità può essere quella di favorire la loro adesione come volontari “Coach di Quartiere”.