Editoriali

Noi perseguiamo la sostenibilità sociale

9 Luglio 2024
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Cari amici lettori,
Ho scelto questo titolo per fare chiarezza su ciò a cui mira Coach di Quartiere. Salvata la sua missione che è innalzare l’indice di sportività dei bambini valorizzando il volontariato civico giovanile, diventa rilevante dotare di resilienza questa funzione.
Una sorta di tridimensionalità progettuale: il vero risultato di un’azione progettuale come quella di Coach di Quartiere, non è solo nell’immediato, ma sta nella realizzazione di un primo palinsesto di programma sportivo civico.
Come progetto di sport e innovazione sociale trova le sua vera dimensione di successo nel medio-lungo termine, superando le sfide della sostenibilità.
Sfide che passano dal grande lavoro quotidiano di semina degli elementi culturali, di costruzione delle relazioni sociali comunitarie, di riprogettazione ai malfunzionamenti delle azioni verso i beneficiari.
Se la sostenibilità ambientale racconta di un’attenzione per l’ambiente per poterci garantire di durare di più nel tempo, quella sociale mira a rendere un progetto capace di rispettare le caratteristiche sociali del contesto. Mentre progetto ed erogo le mie attività faccio in modo che le stesse possano affermarsi nel tempo perché in armonia con le persone, con gli stakeholder, con le risorse necessarie e mantenerle in vita.
Ricerca i presupposti per la sostenibilità sociale di un progetto è un lavoro quotidiano che viene fatto per fare in modo di durare nel tempo, resistendo ai cambiamenti sociali attraverso risposte sempre attuali. Resilienza, e non solo resistenza, flessibilità funzionale ad accogliere i feedback che arrivano dalla comunità.
I bambini vorranno fare i Coach di Quartiere perché ispirati dagli attuali volontari, il progetto raggiungerà obiettivi di welfare insieme al territorio garantendosi la possibilità di essere integrato negli strumenti di welfare di comunità. Le aziende lo adotteranno come strumento per supportare la propria transizione sociale. Nel futuro, partecipare alle attività sarà un’abitudine consolidata e riconosciuto, essere volontario dello sport una fase irrinunciabile nel proprio percorso di crescita.

Potrebbe interessarti anche...

Go to Sport Impact

PER ENTE FILANTROPICI

Crea valore per la tua comunità, sostieni la formazione comunitaria alla “best_Practice di Sport Welfare”

CREAZIONE DI UN PERCORSO SU MISURA PER SCOUTING, FORMAZIONE ED ACCOMPAGNAMENTO DEL TERRITORIO ALLA REALIZZAZIONE DEL FORMAT di CDQ

Meeting iniziale per raccolta desiderata dell'Ente
Ideazione e produzione degli strumenti di ingaggio
Programmazione e attuazione del contatto di enti e realtà del territorio
Attivazione del percorso di formazione e affiancamento

Go to Sport Impact

PER P.A.

Favorisci un nuovo percorso per lo sviluppo del welfare locale

AFFIANCAMENTO DELLA P.A. PER VERIFICA DELLE FUNZIONI DI WELFARE A CUI POTER ASSOCIARE COACH DI QUARTIERE

Meeting iniziale per anamnesi e raccolta desiderata della P.A.
Condivisione procedure di progetto
Meeting con Ufficio di Piano e funzioni welfare
Attivazione della Copropgettazione

Go to Sport Impact

PER ETS E SSD

Adotta il format e conducilo sul tuo territorio sotto la nostra guida

PERCORSO DI CONSULENZA STRATEGICA CHE ACCOMPAGNA ALLA REALIZZAZIONE DEL FRANCHISING SOCIALE DI CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territorialee
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.