La scuola al centro del nostro percorso di cambiamento sociale

4 Marzo 2024
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Tra i miei metodi per partire con un procedimento di costruzione c’è quello di scegliere un primo elemento e ragionare su come costruire intorno ad esso il racconto e lo sviluppo del tutto.

Per molte azioni del mio lavoro da sempre la scuola è un punto di partenza. Credo fortemente che si possa e debba partire da lì per poter dare basi solide ad un progetto educativo. Nel caso di Coach di Quartiere la scuola è uno stakeholder molto rilevante. In primis per ciò che concerne il percorso di intercettazione dei beneficiari, dei bambini che parteciperanno alle attività sportive. Crediamo nella relazione che le maestre possono stabilire con le famiglie e per noi sono un interlocutore rilevante per conoscere come lo sport possa giocare un ruolo vincente nella vita di alcuni bambini dei loro. Allo stesso modo la scuola primaria ci porta a contatto in termini di fiducia con le famiglie favorendo il tipo di approccio necessario a garantire ai volontari di poter operare in pace e allegria.
L’altro grado di coinvolgimento della scuola è a livello Secondario, con le superiori. Con loro facciamo un piano di presentazione dell’opportunità di poter diventare volontari dello sport e arriveremo a rendere Coach di Quartiere un momento didattico valido per il programma di Educazione Civica.

In entrambi i casi, dopo i primi anni, ci stiamo rendendo conto di come Coach di Quartiere stia diventando strutturale, ci si aspetta che arrivi, che inizi che entri a scuola.

Potrebbe interessarti anche...

Il welfare di comunità

Amici sportivi ben ritrovati, in questo editoriale qualche riflessione fresca sull’argomento del welfare dentro cui ci stiamo sempre più addentrando. Per chi

Un nuovo inizio da Playmaker (Bergamo)

Un mese da Playmaker. Un mese dove tre giorni a settimana vedo trasformarsi parchi di diversi quartieri in “seconde case” per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to Sport Impact

il percorso di consulenza strategica che accompagna per realizzare il Franchising Sociale di CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territoriale
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese da aprile 2024

La possibilità di sottoscrizione del percorso Go to sport Impact è riservata ai partecipanti al WORKSHOP INFORMATIVO IL FRANCHISING SOCIALE | Coach di Quartiere, la Best Practice di Sport Welfare che massimizza l’impatto sociale.

PROSSIMA DATA

PietraSanta
23 24 marzo | giornata speciale

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.