Editoriali

La responsabilità sociale… di chi agisce il sociale

24 Settembre 2025
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

La responsabilità sociale… di chi agisce il sociale

Negli ultimi tempi, leggendo e confrontandomi su vari temi, mi sono accorto di una cosa: il concetto di responsabilità sociale viene quasi sempre associato alle aziende, alla famosa corporate social responsibility. È come se la responsabilità di “fare del bene” fosse un compito che spetta ad altri – soprattutto a chi ha risorse economiche e potere di azione.

E noi? Noi che operiamo dall’interno, noi che viviamo il sociale ogni giorno, cosa facciamo? A volte, paradossalmente, pensiamo di essere già a posto con la coscienza, come se il solo fatto di lavorare nel sociale ci assolvesse da ulteriori responsabilità. Ma la verità è che siamo noi i primi a dover agire la responsabilità sociale, più di chiunque altro.

Uscire dalla zona di comfort

Lo sappiamo bene: il cambiamento vero nasce fuori dalla zona di comfort. E per noi questo significa non limitarci a ciò che già sappiamo fare. Fare fundraising, ad esempio, è un’azione importante, ma se lo viviamo solo come “delegare la responsabilità sociale ai partner esterni”, allora qualcosa manca.

Dobbiamo chiederci: quali sono le azioni nuove, scomode, coraggiose che possiamo fare per prenderci davvero la responsabilità del cambiamento che vogliamo generare? La responsabilità sociale, se vogliamo viverla a pieno, non può essere un concetto teorico o solo esterno. Dobbiamo agire per primi, mettendoci in gioco in prima persona.

L’imprenditoria sociale come scelta di rischio

Quello che promuoviamo con Coach di Quartiere è chiaro: l’azione sociale deve passare anche attraverso l’azione imprenditoriale. Assumersi il rischio sociale dell’imprenditoria significa smettere di aspettare che siano sempre gli altri a fare il primo passo. Significa prendersi la responsabilità di costruire modelli sostenibili, testare soluzioni, progettarle, realizzarle e metterle al servizio della comunità.

Non chiediamo qualcosa che noi stessi non siamo pronti a fare. Al contrario, vogliamo essere i primi a incarnare questa idea di responsabilità sociale attiva e coraggiosa.

Persone che vogliono “essere” il cambiamento

Coach di Quartiere non è solo un progetto: è una chiamata per chi ha voglia di prendersi la responsabilità del cambiamento. Lavoriamo ogni giorno per rispondere ai bisogni sociali dei giovani e dei bambini più fragili attraverso lo sport, e lo facciamo con un modello che richiede visione, azione e assunzione di rischio.

Perché solo chi è disposto a rischiare qualcosa di suo – tempo, energia, idee, anche una parte di sé – può davvero costruire il cambiamento che serve. E questa è la responsabilità sociale che scegliamo di vivere. Per primi.

Potrebbe interessarti anche...

UN ANNO DA COACH DI QUARTIERE

UN ANNO DA COACH DI QUARTIERE   Un anno fa. Un anno dopo. Raccontare l’anno appena trascorso significa scegliere da quale punto

Go to Sport Impact

PER ENTE FILANTROPICI

Crea valore per la tua comunità, sostieni la formazione comunitaria alla “best_Practice di Sport Welfare”

CREAZIONE DI UN PERCORSO SU MISURA PER SCOUTING, FORMAZIONE ED ACCOMPAGNAMENTO DEL TERRITORIO ALLA REALIZZAZIONE DEL FORMAT di CDQ

Meeting iniziale per raccolta desiderata dell'Ente
Ideazione e produzione degli strumenti di ingaggio
Programmazione e attuazione del contatto di enti e realtà del territorio
Attivazione del percorso di formazione e affiancamento

Go to Sport Impact

PER P.A.

Favorisci un nuovo percorso per lo sviluppo del welfare locale

AFFIANCAMENTO DELLA P.A. PER VERIFICA DELLE FUNZIONI DI WELFARE A CUI POTER ASSOCIARE COACH DI QUARTIERE

Meeting iniziale per anamnesi e raccolta desiderata della P.A.
Condivisione procedure di progetto
Meeting con Ufficio di Piano e funzioni welfare
Attivazione della Copropgettazione

Go to Sport Impact

PER ETS E SSD

Adotta il format e conducilo sul tuo territorio sotto la nostra guida

PERCORSO DI CONSULENZA STRATEGICA CHE ACCOMPAGNA ALLA REALIZZAZIONE DEL FRANCHISING SOCIALE DI CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territorialee
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.