Il ruolo di Coach di Quartiere nel Welfare di Comunità

15 Aprile 2024
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

La salute non è solo l’assenza di malattia. È uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che ci permette di vivere una vita piena e soddisfacente. Ma sapevate che oltre ai fattori individuali come la genetica e lo stile di vita, la nostra salute è influenzata anche da una serie di determinanti sociali?

Cosa sono i determinanti sociali della salute (DSS)? I DSS sono quei fattori sociali, economici, ambientali e politico-governativi che influenzano il nostro stato di salute. Ad esempio, il livello di istruzione, problematiche socioeconomiche, la disponibilità di cibo sano, opportunità di lavoro, l’inquinamento atmosferico, la sicurezza del quartiere, e molte altre. Alleghiamo al nostro articolo uno schema con la spiegazione di tutti i DSS e le loro implicazioni.

Perché sono importanti?
I dati ci dicono che i DSS sono responsabili di oltre il 40% dei risultati sanitari. Questo significa che hanno un impatto enorme sul nostro benessere e sulla nostra qualità della vita. In particolare, è fondamentale capire che la salute degli individui non migliorerà se questi fattori alla radice non vengono affrontati.

Cosa fa Coach di Quartiere per migliorare i DSS?
Coach di Quartiere si impegna a migliorare la salute della comunità attraverso interventi concreti in tre aree chiave:

  • Esercizio fisico: Promuoviamo l’attività fisica regolare, soprattutto per bambini e adolescenti, attraverso giochi ludico-motori gratuiti all’aperto, nei parchi pubblici della città. Il nostro obiettivo infatti è di aumentare l’indice di sportività di bambini e adolescenti, contrastando la sedentarietà, salita al 35% tra i giovani italiani negli ultimi anni. Una regolare attività fisica e motoria in età evolutiva, insieme alle corrette abitudini alimentari, sono uno strumento decisivo di prevenzione della salute per le future generazioni.
  • Educazione: Favoriamo la socializzazione, la coesione e l’integrazione sociale attraverso le nostre attività educative non formali.
  • Supporto sociale e alla famiglia: Creiamo una rete di supporto nel territorio per le famiglie e le persone più fragili, contrastando l’isolamento sociale e promuovendo il benessere psicologico, grazie alle nostre Sport Impact Partnership che condividono la nostra causa sociale.

L’impegno di Coach di Quartiere dimostra che la salute è un bene collettivo e che per raggiungerla è necessario un lavoro di squadra. Attraverso la collaborazione con enti del terzo settore, pubbliche amministrazioni, rappresentanti di enti del privato sociale, ed enti filantropici possiamo promuovere sempre più stili di vita sani, l’educazione e il sostegno alle persone più vulnerabili, creando città più sane e vivibili per tutti.

A tal proposito, Coach di Quartiere sta facendo un tour nelle città del Progetto per parlare dei propri risultati e la prima tappa sarà a Lodi, lunedì 22 aprile: durante l’evento “WELFARE DI COMUNITÀ – Lo Sport come strategia”.

È possible prenotarsi un posto al link: https://coachdiquartiere.it/evento-welfare-comunita/

Partecipa e scopri come puoi contribuire a migliorare la salute della tua comunità!

Potrebbe interessarti anche...

Il welfare di comunità

Amici sportivi ben ritrovati, in questo editoriale qualche riflessione fresca sull’argomento del welfare dentro cui ci stiamo sempre più addentrando. Per chi

Un nuovo inizio da Playmaker (Bergamo)

Un mese da Playmaker. Un mese dove tre giorni a settimana vedo trasformarsi parchi di diversi quartieri in “seconde case” per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to Sport Impact

il percorso di consulenza strategica che accompagna per realizzare il Franchising Sociale di CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territoriale
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese da aprile 2024

La possibilità di sottoscrizione del percorso Go to sport Impact è riservata ai partecipanti al WORKSHOP INFORMATIVO IL FRANCHISING SOCIALE | Coach di Quartiere, la Best Practice di Sport Welfare che massimizza l’impatto sociale.

PROSSIMA DATA

PietraSanta
23 24 marzo | giornata speciale

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.