Dare continuità al percorso attivato in primavera, lavorare sulle abitudini socio-sportive dei bambini e delle loro famiglie, assecondare i desideri dei volontari.
Sono questi i 3 elementi motivazionali su cui abbiamo costruito il “Camp di Coach di Quartiere”, che si rivolge ai bambini tra i 6 e gli 11 anni già inseriti nel progetto, a partire da marzo.
Il Camp nasce dal desiderio dei volontari di continuare a offrire ore di divertimento, spensieratezza, pratica sportiva ai bambini del territorio, che – diversamente – nel periodo estivo non avrebbero goduto di attività ricreative e di socialità a loro riservate.
Lo spirito del volontariato e della socializzazione caratterizza infatti i nostri centri estivi, dove – per 4 settimane a Lodi e 10 a Dalmine – i numerosi volontari si alterneranno per offrire momenti di aggregazione ai bambini della città. Il tutto nei parchi pubblici e sempre con un orientamento alla massima inclusività.
Anche in questo caso, il Camp è coordinato a livello locale da un referente sul territorio, il PlayMaker, coadiuvato dai giovani coach.
Il lavoro svolto in primavera nei parchi delle città è stato rilevante per avvicinare i bambini alla pratica sportivo sociale e per consentire loro di acquisire, più o meno consapevolmente, nuove abitudini motorie, sportive e sociali
ha afferamto Claudio Massa.
L’idea di proporre loro l’iniziativa, in via esclusiva e in modo diretto tramite colloqui con i genitori, è nata dalla volontà di implementare l’azione iniziale di progetto, volta ad innalzare l’indice di sportività dei singoli bambini e della comunità territoriale. Allo stesso tempo è stato possibile realizzare l’iniziativa grazie alla passione verso la causa sociale che ha animato e anima ancora i cuori dei giovani coach volontari.
Il Camp di Coach di Quartiere è una nuova iniziativa de l’Orma e diventa occasione per le realtà locali del settore privato di sostenere anche economicamente la socialità, l’inclusione e il benessere sportivo nel proprio territorio, attraverso partnership e/o sponsorizzazioni.