L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti, sia fisici che psicologici: i ragazzi e le ragazze iniziano a prendere le distanze dai genitori, a sperimentare la propria autonomia e a costruirsi un’identità personale. In questo processo, il ruolo dei genitori è fondamentale: essi devono saper accompagnare i figli, offrendo loro supporto e guida.
È proprio in questo contesto che il volontariato può rappresentare un’opportunità importante per tenere uniti i genitori ai figli adolescenti. Infatti soprattutto durante la crescita adolescenziale, che porta con sé tutti i suoi dubbi e paure, il volontariato permette ai giovani di trovare un proprio ruolo nella società, di esprimere le proprie potenzialità e di contribuire al benessere della comunità.
In questo contesto il progetto Coach di Quartiere è un’iniziativa che aiuta i giovani Coach volontari a maturare grazie alla grande responsabilità che hanno di gestire i bambini e le attività nei parchi. Mettere a disposizione il proprio tempo e competenze per aiutare gli altri significa sperimentarsi nel contesto sociale, sviluppando nuove relazioni e arricchendosi di esperienza. Coach di Quartiere crea una famiglia di Coach coetanei che rimangono motivati dal valore della squadra, dell’altruismo e dell’inclusione. Il progetto aiuta quindi a sviluppare un senso di solidarietà, aiutando i giovani ad essere cittadini più attivi nella propria realtà: in quanto protagonisti della città, i Coach crescono facendo qualcosa di socialmente utile per i bambini e le famiglie più vulnerabili.
L’esperienza positiva che offre Coach di Quartiere è stata accolta con grande entusiasmo dai genitori dei giovani volontari che, grazie al progetto, possono accompagnare i propri figli ad esplorare le nuove prospettive per il futuro, orientandoli socialmente.
Nei prossimi mesi faremo delle interviste ai genitori dei Coach, proprio per indagare la relazione con i figli e come il volontariato aiuta, da un lato, i genitori a superare le sfide della genitorialità, e dall’altro, i giovani a farsi le ossa per essere pronti al mondo degli adulti.
Restate connessi e se avete qualche osservazione o storia da raccontarci su questo tema, non esitate a contattarci alla mail info@coachdiquartiere.it