Genitori e figli adolescenti: il valore del volontariato

3 Gennaio 2024
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti, sia fisici che psicologici: i ragazzi e le ragazze iniziano a prendere le distanze dai genitori, a sperimentare la propria autonomia e a costruirsi un’identità personale. In questo processo, il ruolo dei genitori è fondamentale: essi devono saper accompagnare i figli, offrendo loro supporto e guida.

È proprio in questo contesto che il volontariato può rappresentare un’opportunità importante per tenere uniti i genitori ai figli adolescenti. Infatti soprattutto durante la crescita adolescenziale, che porta con sé tutti i suoi dubbi e paure, il volontariato permette ai giovani di trovare un proprio ruolo nella società, di esprimere le proprie potenzialità e di contribuire al benessere della comunità.

In questo contesto il progetto Coach di Quartiere è un’iniziativa che aiuta i giovani Coach volontari a maturare grazie alla grande responsabilità che hanno di gestire i bambini e le attività nei parchi. Mettere a disposizione il proprio tempo e competenze per aiutare gli altri significa sperimentarsi nel contesto sociale, sviluppando nuove relazioni e arricchendosi di esperienza. Coach di Quartiere crea una famiglia di Coach coetanei che rimangono motivati dal valore della squadra, dell’altruismo e dell’inclusione. Il progetto aiuta quindi a sviluppare un senso di solidarietà, aiutando i giovani ad essere cittadini più attivi nella propria realtà: in quanto protagonisti della città, i Coach crescono facendo qualcosa di socialmente utile per i bambini e le famiglie più vulnerabili.

L’esperienza positiva che offre Coach di Quartiere è stata accolta con grande entusiasmo dai genitori dei giovani volontari che, grazie al progetto, possono accompagnare i propri figli ad esplorare le nuove prospettive per il futuro, orientandoli socialmente.

Nei prossimi mesi faremo delle interviste ai genitori dei Coach, proprio per indagare la relazione con i figli e come il volontariato aiuta, da un lato, i genitori a superare le sfide della genitorialità, e dall’altro, i giovani a farsi le ossa per essere pronti al mondo degli adulti.

Restate connessi e se avete qualche osservazione o storia da raccontarci su questo tema, non esitate a contattarci alla mail info@coachdiquartiere.it

Potrebbe interessarti anche...

Il welfare di comunità

Amici sportivi ben ritrovati, in questo editoriale qualche riflessione fresca sull’argomento del welfare dentro cui ci stiamo sempre più addentrando. Per chi

Un nuovo inizio da Playmaker (Bergamo)

Un mese da Playmaker. Un mese dove tre giorni a settimana vedo trasformarsi parchi di diversi quartieri in “seconde case” per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to Sport Impact

il percorso di consulenza strategica che accompagna per realizzare il Franchising Sociale di CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territoriale
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese da aprile 2024

La possibilità di sottoscrizione del percorso Go to sport Impact è riservata ai partecipanti al WORKSHOP INFORMATIVO IL FRANCHISING SOCIALE | Coach di Quartiere, la Best Practice di Sport Welfare che massimizza l’impatto sociale.

PROSSIMA DATA

PietraSanta
23 24 marzo | giornata speciale

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.