Volontariato

Genitori e figli adolescenti: il valore del volontariato

3 Gennaio 2024
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti, sia fisici che psicologici: i ragazzi e le ragazze iniziano a prendere le distanze dai genitori, a sperimentare la propria autonomia e a costruirsi un’identità personale. In questo processo, il ruolo dei genitori è fondamentale: essi devono saper accompagnare i figli, offrendo loro supporto e guida.

È proprio in questo contesto che il volontariato può rappresentare un’opportunità importante per tenere uniti i genitori ai figli adolescenti. Infatti soprattutto durante la crescita adolescenziale, che porta con sé tutti i suoi dubbi e paure, il volontariato permette ai giovani di trovare un proprio ruolo nella società, di esprimere le proprie potenzialità e di contribuire al benessere della comunità.

In questo contesto il progetto Coach di Quartiere è un’iniziativa che aiuta i giovani Coach volontari a maturare grazie alla grande responsabilità che hanno di gestire i bambini e le attività nei parchi. Mettere a disposizione il proprio tempo e competenze per aiutare gli altri significa sperimentarsi nel contesto sociale, sviluppando nuove relazioni e arricchendosi di esperienza. Coach di Quartiere crea una famiglia di Coach coetanei che rimangono motivati dal valore della squadra, dell’altruismo e dell’inclusione. Il progetto aiuta quindi a sviluppare un senso di solidarietà, aiutando i giovani ad essere cittadini più attivi nella propria realtà: in quanto protagonisti della città, i Coach crescono facendo qualcosa di socialmente utile per i bambini e le famiglie più vulnerabili.

L’esperienza positiva che offre Coach di Quartiere è stata accolta con grande entusiasmo dai genitori dei giovani volontari che, grazie al progetto, possono accompagnare i propri figli ad esplorare le nuove prospettive per il futuro, orientandoli socialmente.

Nei prossimi mesi faremo delle interviste ai genitori dei Coach, proprio per indagare la relazione con i figli e come il volontariato aiuta, da un lato, i genitori a superare le sfide della genitorialità, e dall’altro, i giovani a farsi le ossa per essere pronti al mondo degli adulti.

Restate connessi e se avete qualche osservazione o storia da raccontarci su questo tema, non esitate a contattarci alla mail info@coachdiquartiere.it

Potrebbe interessarti anche...

PROMUOVERE L’INNOVAZIONE SOCIALE TRAMITE IL FRANCHISING SOCIALE

Accanto alla P.A., una categoria di soggetti sta emergendo con forza nel nostro stakeholder network: gli enti filantropici.
La filantropia, quando orientata a sostenere infrastrutture sociali e modelli professionali, si trasforma in un potente acceleratore di cambiamento. Contribuisce a consolidare le basi dei progetti, ad ampliarne la portata e a renderli replicabili in altri territori.

Oggi possiamo già raccontare un esempio concreto che dimostra quanto questa direzione sia promettente.
A Milano, nel territorio del Municipio 8, l’incontro tra Fondazione Fiera Milano e Fondazione Terre des Hommes, nostro partner locale, ha generato un potenziamento significativo delle attività di Coach di Quartiere.

Go to Sport Impact

PER ENTE FILANTROPICI

Crea valore per la tua comunità, sostieni la formazione comunitaria alla “best_Practice di Sport Welfare”

CREAZIONE DI UN PERCORSO SU MISURA PER SCOUTING, FORMAZIONE ED ACCOMPAGNAMENTO DEL TERRITORIO ALLA REALIZZAZIONE DEL FORMAT di CDQ

Meeting iniziale per raccolta desiderata dell'Ente
Ideazione e produzione degli strumenti di ingaggio
Programmazione e attuazione del contatto di enti e realtà del territorio
Attivazione del percorso di formazione e affiancamento

Go to Sport Impact

PER P.A.

Favorisci un nuovo percorso per lo sviluppo del welfare locale

AFFIANCAMENTO DELLA P.A. PER VERIFICA DELLE FUNZIONI DI WELFARE A CUI POTER ASSOCIARE COACH DI QUARTIERE

Meeting iniziale per anamnesi e raccolta desiderata della P.A.
Condivisione procedure di progetto
Meeting con Ufficio di Piano e funzioni welfare
Attivazione della Copropgettazione

Go to Sport Impact

PER ETS E SSD

Adotta il format e conducilo sul tuo territorio sotto la nostra guida

PERCORSO DI CONSULENZA STRATEGICA CHE ACCOMPAGNA ALLA REALIZZAZIONE DEL FRANCHISING SOCIALE DI CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territorialee
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.