Cari amici lettori, oggi torniamo con un nuovo articolo della nostra rassegna sul tema “adolescenti e volontariato”. Nelle scorse pubblicazioni abbiamo esplorato l’adolescenza, un periodo di scoperta e crescita, pieno di sfide ed emozioni. È un momento in cui i ragazzi iniziano a definire la propria identità e il proprio posto nel mondo, con l’aiuto dei loro genitori. Le testimonianze di alcuni genitori ci hanno dimostrato come il volontariato può essere un’esperienza di crescita e maturazione per i figli adolescenti, i nostri giovani Coach di Quartiere. Aiuta loro a sviluppare competenze importanti, ad aumentare l’autostima e a fare la differenza nel mondo. Altri genitori dei ragazzi e ragazze del progetto hanno voluto condividere con noi l’esperienza di crescita dei loro figli attraverso il progetto.
Prima non era spesso fuori casa, ora invece è sempre impegnat* con il progetto di volontariato di Coach di Quartiere. L* vedo più sicur* di sé e felice di stare con gli altri. Poi è cambiat* molto da quando ha iniziato le attività, è più socievole e apert* al dialogo, senza paura. È anche riuscit* a organizzare il suo tempo in modo da dedicarsi sia al volontariato che allo studio: per questo sono molto orgoglioso perché ha dimostrato grande maturità. È bello vedere come questa esperienza l* stia facendo crescere. **** deve fare quello che vuole per il suo futuro: io sono qui per supportarl* e aiutarl* a realizzare i suoi sogni e di sicuro queste attività l* stanno aiutando a maturare.
Fin da piccol* ha sempre avuto una naturale predisposizione per stare con i bambini e con il progetto Coach di Quartiere ha la possibilità di esprimere al meglio questa sua attitudine. Prima di iniziare questa esperienza, era un po' più introvers*, ma ora l* vedo molto più estrovers* e sicur* di sé. Ha anche superato alcuni ostacoli, imparando a gestire le relazioni con i coetanei e fare nuove amicizie. La responsabilità è sempre stata un suo punto di forza, ma da quando partecipa al progetto l* vedo ancora più responsabile e consapevole dei suoi compiti. Si diverte davvero e mi racconta sempre le sue giornate con i bambini, i giochi che fanno e anche i momenti informali con gli altri Coach. Penso che sia un’esperienza molto utile anche in vista del suo futuro universitario, può indirizzarl* meglio per quello che vuole fare da grande.
Vedo che **** non solo si impegna molto, ma trova grande soddisfazione nel ruolo di Coach di Quartiere. Ritorna a casa entusiasta dopo ogni esperienza, dimostrando una vera passione per il volontariato. Lavorare con i bambini è un'esperienza che arricchisce e insegna molte cose e queste competenze saranno molto utili per il suo futuro. Questa esperienza l* sta aiutando a responsabilizzarsi e a crescere. Anche l'esperienza all'estero che ha fatto con L'Orma International è stata un'occasione per ampliare i suoi orizzonti, per me non deve fermarsi e deve cogliere tutte le opportunità che si presentano. Sono molto contenta che riesca a gestire bene il suo tempo e conciliare studio e volontariato: ha imparato ad organizzarsi al meglio ed è molto importante perché presto camminerà con le sue gambe - come si usa dire.
Tutte le affermazioni dei genitori del progetto evidenziano i benefici del volontariato per i giovani Coach in termini di socializzazione, crescita personale, responsabilità e autonomia: tutti apprezzano il valore educativo del progetto. E tu che ne pensi? Lasciaci un commento!