Nel corso di queste settimane nel cuore di San Leonardo le risate dei bambini hanno caratterizzato i parchi e gli spazi aperti creando un’atmosfera di gioia contagiosa nel quartiere. Protagonisti di questa sinfonia di felicità sono stati i bambini del quartiere, che hanno potuto vivere un’estate davvero speciale grazie al Camp Estivo nato dalla preziosa collaborazione tra Coach di Quartiere e Terre des Hommes, due realtà che mettono al primo posto il benessere dei bambini e la loro serenità, lavorando all’unisono per perseguire questo obiettivo comune.
Coach di Quartiere, con la sua comprovata esperienza nel campo dell’educazione non formale, ha saputo offrire ai bambini un ambiente sicuro e stimolante dove giocare, divertirsi e imparare. Terre des Hommes, invece, ha arricchito il programma con laboratori e attività uniche, condotte da educatori ed esperti esterni, aprendo le porte a nuove esperienze e conoscenze.
Il Camp Estivo è stato il naturale coronamento di un percorso iniziato in primavera: da marzo a giugno il parco Maialino del Municipio 8 è stato fulcro delle attività ludico-sportive di Coach di Quartiere che hanno permesso ai bambini vulnerabili intercettati da Terre des Hommes di stringere nuove amicizie e di sviluppare nuove abilità, mentre le famiglie sono state supportate socialmente.
In questi caldi giorni estivi da Playmaker ho avuto il privilegio di vivere in prima persona la magia di questa esperienza, lavorando a stretto contatto con i bambini e i Coach. Ho visto i Coach dedicarsi con passione e professionalità a queste attività di volontariato estivo, sempre pronti a sostenere e incoraggiare i bambini. Ho respirato un’atmosfera di collaborazione e di reciproco rispetto che ha reso il Camp un luogo davvero speciale. Ho condiviso con loro momenti di gioco, risate e scoperte, accompagnandoli nel loro percorso di crescita e apprendimento. Inoltre, la collaborazione con gli educatori di Terre des Hommes è stata preziosa, un continuo scambio di idee e riflessioni che ha arricchito ulteriormente la mia esperienza: ho scoperto nuove strategie educative e ho avuto modo di riflettere sul mio ruolo di Playmaker.
Ogni giorno è stato un’occasione per crescere, per imparare e per condividere momenti unici con i bambini e i Coach. Sono sicuro che queste ultime due settimane saranno ancora più intense e ricche di emozioni, un finale perfetto per un’estate davvero straordinaria. Poi ripartiremo a settembre con le nostre attività nei pomeriggi dopo la scuola!
Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, che sostiene interventi di utilità sociale per oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e di 56 Comuni nelle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana, e fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali costituite da Fondazione Cariplo.