In campo

Coach di Quartiere e GIGA: insieme, per far crescere i sogni dei ragazzi

8 Aprile 2025
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Immaginate un pomeriggio al parco: il sole, le risate, i bambini che si divertono; bambini dai 6 ai 12 anni, pieni di energia e voglia di giocare. Ecco, questo è il nostro mondo, il mondo di Coach di Quartiere. Siamo nati nel 2020, con un’idea semplice ma potente: usare lo sport per creare una comunità più unita e inclusiva. All’inizio eravamo solo un piccolo gruppo di tre volontari, con tanta passione e voglia di fare, ad oggi contiamo 300 volontari che ogni giorno rendono possibile il progetto e regalano sorrisi, amicizie e opportunità ai bambini.
Ma il nostro desiderio di fare la differenza non si è fermato qui. Abbiamo sentito il bisogno di dare di più ai ragazzi più grandi, quei giovani dai 16 ai 20 anni che sono pronti a mettersi in gioco per il loro territorio. Ed è così che abbiamo incontrato il progetto GIGA – Giovani Insieme per Grandi Ambizioni, un’opportunità per ampliare il nostro impatto sulla comunità e sostenere attivamente i giovani nel loro percorso di crescita. GIGA è un progetto ambizioso che, dal 2023 al 2025, mira a creare un “polo aggregativo” per i giovani, coinvolgendo un vasto partenariato di enti pubblici e privati. Insieme, stiamo lavorando per potenziare gli spazi aggregativi, sostenere il protagonismo giovanile e coinvolgere la comunità educante, attraverso attività di supporto educativo, laboratori, eventi e iniziative che offrano ai ragazzi opportunità di crescita e sviluppo.

Insieme a GIGA, stiamo costruendo un futuro in cui ogni ragazzo possa sentirsi parte di una comunità forte e inclusiva, dove i sogni diventano realtà. La nostra collaborazione è un vero e proprio mosaico di opportunità, dove le nostre azioni si intrecciano e si completano a vicenda, creando un impatto positivo duraturo. In particolare la nostra collaborazione con GIGA si basa su una sinergia di intenti e azioni, strutturata intorno a due macro azioni:

Sostegno al protagonismo giovanile:
Crediamo che i ragazzi abbiano molto da dire, che le loro idee e i loro sogni possano arricchire la nostra comunità. Per questo, sosteniamo con entusiasmo il Tavolo Giovani promosso da GIGA, un luogo dove i ragazzi possono incontrarsi, confrontarsi e proporre progetti per il loro quartiere. Insieme, organizziamo attività di riqualifica di spazi comuni ed eventi, rafforzando il senso di appartenenza e la partecipazione attiva dei ragazzi.
Inoltre la collaborazione con GIGA ci permette di dare vita alla  “Coach Academy”, un appuntamento speciale dove affrontiamo temi che stanno a cuore ai ragazzi: dall’orientamento universitario al mondo del risparmio, dalla scoperta di professioni sportive a come gestire le relazioni. Un momento di apprendimento e crescita condivisa, dove i ragazzi possono confrontarsi e imparare gli uni dagli altri. E poi ci sono i nostri “Eventi informali”, occasioni preziose per rafforzare lo spirito di squadra e creare un ambiente di supporto reciproco tra i nostri Coach volontari. Tra giochi, sport, cinema e chiacchiere, ci conosciamo meglio, ricarichiamo le energie e ci sentiamo parte di una grande famiglia. E non dimentichiamo la formazione dei volontari, un pilastro fondamentale del nostro progetto

Coinvolgere la comunità educante:
Sappiamo che l’educazione non è solo compito della scuola o della famiglia, ma di tutta la comunità. Ecco perché sosteniamo con convinzione le attività formative per genitori e operatori, l’attivazione di agenti di comunità e il “Tavolo di quartiere” di GIGA. Insieme, creiamo una rete di supporto che abbraccia ogni aspetto della vita dei ragazzi, coinvolgendo attivamente le famiglie e le istituzioni.
GIGA ci rende possibile attuare “Educa Coach”, portiamo nelle scuole un modulo didattico di educazione al volontariato sportivo, per far conoscere ai ragazzi i valori della cittadinanza attiva e della solidarietà. “Urban Coach”, invece, è la nostra idea di volontariato “sul campo”, un modo per portare i valori dello sport e della solidarietà in oratori, associazioni, gruppi scout e ovunque ci sia bisogno. Vogliamo creare una rete di realtà che insieme promuovano l’educazione alla cittadinanza attiva e l’orientamento sociale dei giovani.
Insieme a GIGA, stiamo costruendo una comunità consapevole e solidale, dove ogni ragazzo possa sentirsi parte di un progetto più grande, dove tutti si prendono cura di tutti. Perché crediamo che solo unendo le forze possiamo costruire un futuro migliore per i nostri ragazzi.”

Potrebbe interessarti anche...

CORRERE, INSIEME

Quest’anno abbiamo un alleato sportivo che ci permette di approfondire il tema dell’accessibilità per tutti alla pratica sportiva. RCS Sport Events lo

Go to Sport Impact

PER ENTE FILANTROPICI

Crea valore per la tua comunità, sostieni la formazione comunitaria alla “best_Practice di Sport Welfare”

CREAZIONE DI UN PERCORSO SU MISURA PER SCOUTING, FORMAZIONE ED ACCOMPAGNAMENTO DEL TERRITORIO ALLA REALIZZAZIONE DEL FORMAT di CDQ

Meeting iniziale per raccolta desiderata dell'Ente
Ideazione e produzione degli strumenti di ingaggio
Programmazione e attuazione del contatto di enti e realtà del territorio
Attivazione del percorso di formazione e affiancamento

Go to Sport Impact

PER P.A.

Favorisci un nuovo percorso per lo sviluppo del welfare locale

AFFIANCAMENTO DELLA P.A. PER VERIFICA DELLE FUNZIONI DI WELFARE A CUI POTER ASSOCIARE COACH DI QUARTIERE

Meeting iniziale per anamnesi e raccolta desiderata della P.A.
Condivisione procedure di progetto
Meeting con Ufficio di Piano e funzioni welfare
Attivazione della Copropgettazione

Go to Sport Impact

PER ETS E SSD

Adotta il format e conducilo sul tuo territorio sotto la nostra guida

PERCORSO DI CONSULENZA STRATEGICA CHE ACCOMPAGNA ALLA REALIZZAZIONE DEL FRANCHISING SOCIALE DI CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territorialee
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.