In campo

Bambini sport e relazioni, i Playmaker ci raccontano cosa vedono – Dalmine

20 Novembre 2023
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Il progetto “Coach di Quartiere” è una realtà che mette in relazione piccoli e grandi, che permette di rianimare i parchi e le palestre e soprattutto di dar voce e spazio a famiglie che vivono difficoltà socio-economiche. I protagonisti per eccellenza sono i Coach, ragazzi delle scuole superiori che donano il loro tempo per collaborare ad unica causa sociale: regalare ore di sport gratuite e sorrisi. A Dalmine da tre anni a questa parte, i miei occhi vedono i parchi colorarsi delle maglie bianche dei coach, delle pettorine dei bambini e delle emozioni che sprigionano il corpo e il cuore di ciascuno. Non di minore importanza le famiglie, che sono il centro dal quale parte tutto, con le quali cerchiamo di costruire delle relazioni basate sull’ascolto e il rispetto reciproco e la condivisione di intenti.

L’inizio dell’attività e la fine sono i momenti più belli e ricchi di emozioni. Vedere i bambini che scrutano dalla finestra della scuola per essere sicuri che ci siamo, che ci corrono incontro e che vengono ad abbracciarci e ringraziarci riempie il cuore di gioia. Guai se manca anche un solo Coach all’appello che subito si accorgono e chiedono il motivo dell’assenza. Durante le due ore pomeridiane con i bambini, mi capita spesso di fermarmi ad osservare quanta purezza, spensieratezza e gratitudine aleggiano nell’aria. Trovare il tempo di staccare un attimo la spina e godermi gli attimi indelebili non è sempre facile perché può capitare che nello stesso momento un bambino si faccia male, che qualche coach ha bisogno di una mano o la qualunque. In ogni caso, quello che mi riprometto sempre è di cercare di avere più momenti di queste istantanee magiche, per assaporare e provare la voglia che vedo negli occhi dei bambini e dei Coach.

Possono capitare litigi o incomprensioni, l’importante è dare modo a ciascuno di esprimersi e di chiarire fin da subito con l’altro. Quello che noi Coach cerchiamo di insegnare è la libertà di parola e di espressione seppur nel rispetto delle regole di casa Coach. Siamo tutti fratelli e sorelle, ma soprattutto una comunità composta da tantissime sfumature che per vivere insieme hanno bisogno di una sana educazione e collaborazione.

Non smettere mai di crederci e ascoltare nel vero senso della parola sono i mantra che noi Coach di Dalmine portiamo sempre con noi e che vogliamo far arrivare agli altri.

Il progetto fa parte anche del bando “Se non servo a cosa servo” e realizzato grazie al contributo della Provincia di Bergamo.

Potrebbe interessarti anche...

PROMUOVERE L’INNOVAZIONE SOCIALE TRAMITE IL FRANCHISING SOCIALE

Accanto alla P.A., una categoria di soggetti sta emergendo con forza nel nostro stakeholder network: gli enti filantropici.
La filantropia, quando orientata a sostenere infrastrutture sociali e modelli professionali, si trasforma in un potente acceleratore di cambiamento. Contribuisce a consolidare le basi dei progetti, ad ampliarne la portata e a renderli replicabili in altri territori.

Oggi possiamo già raccontare un esempio concreto che dimostra quanto questa direzione sia promettente.
A Milano, nel territorio del Municipio 8, l’incontro tra Fondazione Fiera Milano e Fondazione Terre des Hommes, nostro partner locale, ha generato un potenziamento significativo delle attività di Coach di Quartiere.

Go to Sport Impact

PER ENTE FILANTROPICI

Crea valore per la tua comunità, sostieni la formazione comunitaria alla “best_Practice di Sport Welfare”

CREAZIONE DI UN PERCORSO SU MISURA PER SCOUTING, FORMAZIONE ED ACCOMPAGNAMENTO DEL TERRITORIO ALLA REALIZZAZIONE DEL FORMAT di CDQ

Meeting iniziale per raccolta desiderata dell'Ente
Ideazione e produzione degli strumenti di ingaggio
Programmazione e attuazione del contatto di enti e realtà del territorio
Attivazione del percorso di formazione e affiancamento

Go to Sport Impact

PER P.A.

Favorisci un nuovo percorso per lo sviluppo del welfare locale

AFFIANCAMENTO DELLA P.A. PER VERIFICA DELLE FUNZIONI DI WELFARE A CUI POTER ASSOCIARE COACH DI QUARTIERE

Meeting iniziale per anamnesi e raccolta desiderata della P.A.
Condivisione procedure di progetto
Meeting con Ufficio di Piano e funzioni welfare
Attivazione della Copropgettazione

Go to Sport Impact

PER ETS E SSD

Adotta il format e conducilo sul tuo territorio sotto la nostra guida

PERCORSO DI CONSULENZA STRATEGICA CHE ACCOMPAGNA ALLA REALIZZAZIONE DEL FRANCHISING SOCIALE DI CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territorialee
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.