Editoriali

Indossare il cambiamento

22 Ottobre 2025
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Il 5 ottobre 2020 si realizzava la prima attività sportiva targata Coach di Quartiere.
Eravamo nel parco della scuola Carducci di Dalmine: a condurla, Thomas, Arianna e Francesco, i primi tre volontari ufficiali del nostro progetto.

A guidare quell’attività c’era una giovane e inconsapevole Sofia, ignara del fatto che sarebbe poi diventata la prima PlayMaker ufficiale.

Anche noi, allora, non potevamo immaginare cosa sarebbe diventato Coach di Quartiere: molto di più di quanto ognuno di noi avesse sperato. Un valore che, giorno dopo giorno, cresce e si somma a quello già esistente, perché ogni persona coinvolta porta il proprio contributo, potenziando la causa sociale.
“Regaliamo ai bambini ore di sport”: è questa la missione che ci muove e che, prima di tutto, coinvolge e stimola i veri protagonisti del progetto — i volontari, i Coach di Quartiere.

Dal 2020, sono oltre 400 i giovani che — contro ogni convinzione comune — hanno scelto di mettersi in gioco, dedicando tempo, energia e passione per regalare ore di sport ai bambini.

Abbiamo immaginato che questa azione potesse diventare un messaggio ancora più forte per le comunità, trovando nuove strade per diventare “visibile”.
Così, anche per rispondere alle tante persone che ci hanno chiesto come contribuire al progetto, abbiamo realizzato la prima Felpa Solidale.

Un’idea già percorsa da altre organizzazioni, ma per noi una delle tante “prime volte” #perlastoria.

Abbiamo scelto la felpa perché rappresenta un forte simbolo di appartenenza.

Pensiamo possa essere:
•⁠ ⁠un regalo solidale per te, amici e familiari
•⁠ ⁠un supporto concreto per la tua comunità
•⁠ ⁠un segno di riconoscenza verso i coach
•⁠ ⁠un modo per sensibilizzare colleghi e collaboratori
•⁠ ⁠un messaggio per attivare il progetto nella tua città

Tutte le informazioni per pre-ordinare la tua felpa sono disponibili qui:
 5 anni

Processeremo gli ordini ogni 15 giorni e li manderemo in produzione per renderli disponibili nel più breve tempo possibile.
Potranno acquistare la felpa sia privati che aziende, e a ciascuno verrà inviato un messaggio con le istruzioni per “indossare al meglio il cambiamento”.

Sarà bellissimo vedere le comunità riempirsi di verde.

 

Potrebbe interessarti anche...

Chi può diventare un Welfare Partner

Chi può diventare un Welfare Partner Riprendiamo dagli articoli precedenti (che puoi trovare nel nostro blog) il concetto di Welfare Partner e

Go to Sport Impact

PER ENTE FILANTROPICI

Crea valore per la tua comunità, sostieni la formazione comunitaria alla “best_Practice di Sport Welfare”

CREAZIONE DI UN PERCORSO SU MISURA PER SCOUTING, FORMAZIONE ED ACCOMPAGNAMENTO DEL TERRITORIO ALLA REALIZZAZIONE DEL FORMAT di CDQ

Meeting iniziale per raccolta desiderata dell'Ente
Ideazione e produzione degli strumenti di ingaggio
Programmazione e attuazione del contatto di enti e realtà del territorio
Attivazione del percorso di formazione e affiancamento

Go to Sport Impact

PER P.A.

Favorisci un nuovo percorso per lo sviluppo del welfare locale

AFFIANCAMENTO DELLA P.A. PER VERIFICA DELLE FUNZIONI DI WELFARE A CUI POTER ASSOCIARE COACH DI QUARTIERE

Meeting iniziale per anamnesi e raccolta desiderata della P.A.
Condivisione procedure di progetto
Meeting con Ufficio di Piano e funzioni welfare
Attivazione della Copropgettazione

Go to Sport Impact

PER ETS E SSD

Adotta il format e conducilo sul tuo territorio sotto la nostra guida

PERCORSO DI CONSULENZA STRATEGICA CHE ACCOMPAGNA ALLA REALIZZAZIONE DEL FRANCHISING SOCIALE DI CDQ

Consulenza Step by Step
Meeting di feedback e verifica dei pre-requisiti di attivazione
Diritto di prelazione su licenza territorialee
Opzione Attivalo con un Bando
Opzione Attivalo con il Fundraising
Posti limitati, 4 al mese; in attivazione 1 volta al mese

Grazie!

A breve riceverai una email di conferma.