Lo Sport: è uno sport estremo nato in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza, velocità e semplicità di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso corsa, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc. Il principio alla base del metodo è che il miglior modo per allenare un uomo è farlo esercitare nei movimenti naturali che sa fare, in situazioni che la natura gli presenta e gli richiede. Lo scopo del parkour, quindi, è spostarsi nel modo più efficiente possibile, da un punto A di partenza a un punto B di arrivo, sfruttando i propri mezzi fisici e l’ambiente circostante. Per efficiente si intende il più semplice e veloce. Il parkour è utile in qualsiasi momento della giornata, riducendo, ovviamente dopo aver consolidato la propria tecnica, i tempi di spostamento da un luogo all’altro, oltrepassando con semplicità le diverse barriere architettoniche lungo il cammino. Nel parkour, è possibile distinguere una serie di movimenti base e riconosciuti da tutti i suoi praticanti. Cat leap: posizione, spesso preceduta da un salto, in cui ci si aggrappa alla cima di un muro con entrambe le mani, e almeno con uno dei piedi, sulla sua superficie. Dyno: movimento presente anche nell’arrampicata, partendo da una posizione di Cat leap, si proiettano entrambe le mani verso l’alto, per afferrare un appiglio e salire. Climb up: un metodo per salire su un ostacolo efficacemente, partendo da una posizione di Cat leap. Pop up: movimento simile al climb up, ma eseguito su ostacoli più bassi e in velocità.

Le attività con il Coach di Quartiere: Ostacoli urbani, panchine, marciapiedi, muretti… che diventano amici con cui interagire attraverso le capacità motorie. Progressioni didattiche per potenziare i propri schemi motori di base e le abilità coordinative.

Contenuti:

  • Attività a corpo libero.
  • Potenziamento muscolare
  • Costruzione di percorsi di spostamento urbano

Attività differenziata per le seguenti fasce d’età:

  • ragazzi e ragazze 12 – 14 anni
  • giovani maschi e femmine 14 – 16

Prenota la tua attività

Ultimi eventi | Eventi

PARKOUR E FREERUNNING

Parco Dalmine Piazza Vittoria 1, Lodi

Il parkour è una disciplina metropolitana che consiste nell’apprendere movimenti che permettono di superare qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza di movimento possibile e adattando il proprio corpo […]

Gratuito

Start typing and press Enter to search